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Come suona la chitarra in una camera anecoica
Come suona la chitarra in una camera anecoica
di [user #116] - pubblicato il

L’ambiente è un fattore chiave nel suono di un amplificatore. Un video mostra cosa accade a una chitarra elettrica suonata in totale assenza di rifrazioni.
Una camera anecoica è un ambiente virtualmente privo di riverberi di sorta e completamente isolato dall’esterno. Spesso utilizzati per misurazioni acustiche da produttori di microfoni casse e sistemi audio in generale, sono i luoghi più silenziosi al mondo, in cui non si ha alcuna interferenza dall’esterno e i suoni non si riflettono sulle pareti, venendo invece completamente assorbiti generando una situazione surreale.
La completa assenza di riverberi fa percepire i suoni in maniera pura e assoluta, con un’impronta impossibile da replicare in un comune ambiente dove qualunque suono che sentiamo è il risultato di tutta una serie di rifrazioni delle onde sugli oggetti circostanti. Questa particolare condizione può addirittura fare degli scherzi alla mente: in pochi minuti di permanenza nel silenzio assoluto di una camera anecoica si può sentire distintamente il proprio respiro, poi il battito del proprio cuore e, dopo un po’, c’è chi avverte strani e inquietanti rumori provenienti dall’interno della propria testa, talvolta sperimentando nausea, emicrania e stati d’ansia.

Come suona la chitarra in una camera anecoica

La sede Boss di Hamamatsu, in Giappone, ne ha una e Ola Englund ha approfittato della sua visita per produrre un interessante esperimento: suonare una chitarra elettrica e ascoltare il suono risultante tutto intorno all’amplificatore, scoprendo per la prima volta la sua voce pura senza alcuna rifrazione ambientale.

Quando si riprende un amplificatore con un microfono appoggiato direttamente al cono, la resa può essere paragonabile a quella di una camera anecoica in quanto l’influenza dell’ambiente è ridotta al minimo. Quando si allontana il microfono, invece, in una normale sala di ripresa il suono si arricchisce di riverberi, rifrazioni, cancellazioni di fase e quant’altro che modificano il suono in maniera naturale e riconoscibile. In una camera anecoica questo non accade in quanto ciò che il microfono capta arriva unicamente e direttamente dall’amplificatore. Se si è alle spalle del cabinet, non si sentirà il suono riflesso sulla parete anteriore della stanza, ma solo le vibrazioni provenienti dal retro del cono, e se ci si posizionerà di fianco all’amplificatore il volume percepito si ridurrà in maniera spaventosa, perché le onde sonore del cono si muovono solo verso avanti e dietro, quasi per niente lateralmente: l’altoparlante di un amplificatore per chitarra è un trasduttore estremamente direzionale, studiato per proiettare il suono davanti a sé, non tutto intorno.

Il video è da gustarsi tutto d’un fiato. A partire dal minuto 3, Ola fissa il microfono alla cintura e gira intorno all’amplificatore per rendere un’idea di come cambia il suono alle sue orecchie a seconda di dove si posiziona rispetto alla cassa: è facile intuire quanto il risultato sia diverso ed estraniante rispetto a quello che si otterrebbe microfonando l’amplificatore in una sala convenzionale o ascoltandolo con le proprie orecchie.



Il video di Ola arriva a pochi giorni di distanza da un nostro esperimento sul versante opposto. In un recente articolo con relativo video abbiamo provato a registrare una chitarra acustica in diversi ambienti, ascoltando come ogni luogo caratterizzasse in maniera anche evidente la resa dello strumento.
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Come suona la chitarra in base agli ambienti
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