CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS SHOP
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti
di [user #116] - pubblicato il

Discutiamo assieme assieme a Gianluca Palmieri circa le differenze tra l'essere un musicista in America piuttosto che Italia. Gianluca che lavora in America da tanti anni dividendosi tra l'insegnamento al Musician Institute di Los Angeles e l'attività di session man, ci spiega la natura di tali differenze e sprona la scena italiana a prendere d'esempio quella americana per un aspetto preciso: la meritocrazia. "Bisognerebbe dare più spazio a chi vale piuttosto che a qualcuno che ha un amico importante"


Se vogliamo ragionare sulle tante e rilevanti differenze che intercorrono tra la musica, l’essere musicisti, lavorare nella musica, in Italia e America, in primo luogo va chiarito che tali differenze interessano più un discorso di quantità di possibilità lavorative che di qualità musicale in sé.
Lavorando e insegnando a livello professionale da anni in America, posso serenamente fare un confronto e dire che il livello musicale in Italia è altissimo: ci sono musicisti e strumentisti eccellenti, dotati di un talento enorme e le scuole presenti nel nostro paese sono ottime, tanto da non avere nulla da invidiare a quelle d’oltreoceano per il livello di preparazione che sono in grado di offrire. E questo è frutto anche di una società, quella italiana, in cui la cultura della musica è profondamente radicata. Al contempo, però, il mercato della musica in Italia è in crisi e come conseguenza immediata, questo riduce le possibilità e occasioni lavorative, i budget; possibilità che invece, sono molto più numerose in America. 
Los Angeles, per esempio, è la capitale mondiale dell’intrattenimento e in una città del genere esistono tanto le possibilità per batteristi preparatissimi che puntano a una carriera prestigiosa e importante, tanto per batteristi, comunque bravi, che semplicemente ambiscono a lavorare con continuità e successo nel quotidiano, in circuiti più piccoli ma che consentono comunque loro una certa stabilità e costanza lavorativa.

Spazio a chi vale. Non a chi ha amicizie importanti

L’America poi, offre un altro beneficio: la grande commistione di culture presenti favorisce il fatto che si creino in maniera molto spontanea, progetti musicali che, naturalmente, hanno una proiezione internazionale, mondiale.
L’altra sostanziale differenza è una conseguenza proprio dalla disparità di possibilità lavorative dei due paesi: la maggiore tranquillità professionale che esiste in America concilia tra i musicisti un clima più collaborativo, di scambio e confronto; cosa che, invece, in Italia è meno presente. L’eccessiva competitività che si respira in Italia, dovuta all’esigenza di accaparrarsi le poche possibilità di lavoro, si riverbera in maniera non positiva nella musica, vista l’atmosfera a volte nervosa che si genera nel mondo del professionismo musicale.
Da ultimo, un grande consiglio che la scena italiana potrebbe lasciare che quella americana gli suggerisse, interessa la meritocrazia. In America ci sono costantemente audizioni e provini che fanno sì che, di continuo, si dia spazio e lavoro a nuovi musicisti. Musicisti che si guadagnano i lavori sul campo, grazie alla loro bravura e preparazione. Rinvigorire questo approccio in Italia, permetterebbe a tanti musicisti che valgono, che meritano di trovare spazi e avere visibilità, di lavorare a scapito di quelli che lo fanno, prima ancora che per le loro capacità, per qualche contatto o amicizia importante.



Gianluca Palmieri è un giovane e brillante batterista italiano che sì è ritagliato un posto al sole nella scena batteristica internazionale. Dal 2013 è docente di batteria al prestigioso Musician Institute di Los Angeles e collabora in pianta stabile con il chitarrista Greg Howe che accompagna live e nell'attività discografica. Da qualche mese su Accordo dispensa dritte, spunti e consigli su come gestire al meglio la propria vita e attività di batteristi professionisti.
Ecco alcuni dei suoi precedenti articoli.

LETTURA & VERSATILITA'  (Clicca per leggere)

I MUSICISTI IMMODESTI E PERMALOSI RESTANO A CASA (Clicca per leggere)

TRE COSE INDISPENSABILI PER SUONARE LA BATTERIA  (Clicca per leggere)

SUONARE CON GREG HOWE (Clicca per leggere)
gianluca palmieri lezioni lezioni di batteria
SOSTIENI LA MUSICA

Dal 1992 ACCORDO si impegna a favore di chi fa musica, offrendo gratuitamente contenuti di alta qualità e servizi. Sostieni ACCORDO per sostenere la musica italiana nella sua stagione più difficile.

Dona adesso e usufruisci dei serviizi riservati ai sostenitori!
Link utili
Il sito di Gianluca Palmieri
Il sito del Musician Institute
In vendita su Shop
 
SUZUKI SCX56 DELUXE CHROMATIX ARMONICA CROMATICA 14 FORI SCX-56
di Borsari Strumenti Musicali
 € 235,00 
 
D'ADDARIO HYGROMETER
di SLIDE
 € 35,90 
 
Peace T-1G6
di Banana Music Store
 € 7,90 
 
D'Angelico Excel 175 Cherry Bigsby
di Banana Music Store
 € 1.049,00 
 
VOX amPlug 2 AC30
di Banana Music Store
 € 36,00 
 
All Parts PG-0549-024 Kit accessori per chitarra elettrica tipo Strato Mint Green
di Music Island
 € 25,00 
 
Marshall MG15FX MG Gold Combo 15 Watt con effetti
di Centro della Musica
 € 145,00 
 
Soundsation FF20ML-CHERRY
di Banana Music Store
 € 5,50 
Mostra commenti     5
Altro da leggere
Ellade Bandini: Suoni & Sensazioni
Ellade Bandini: copiare da tanti
Ellade Bandini & le spazzole di Paolo Conte
Fare i dischi. E poi studiare.
Aarons Spears: una bomba di groove sul charlie
Agostino Marangolo e la batteria di "“Quanno Chiove” di Pino Daniele
Linear Fill: il metodo di batteria
Roberto Gualdi: istinto, personalità & felicità
Batteria: 50 dischi fondamentali. Nevermind dei Nirvana
Virgil Donati: soundcheck e riscaldamento prima dello show
Roberto Gualdi: "Essere se stessi è l'unica vera ricchezza"
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Toto IV" dei Toto
Tre cose indispensabili per suonare la batteria.
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Matt Garstka: rudimenti, tecnica & personalità
Tenere il tempo: facciamoci delle domande
"Life" il disco di Federico Malaman
Batteria, 50 dischi fondamentali: "Rage Against The Machine"
Gianluca Palmieri: suonare con Greg Howe
Federico Malaman: Triadi & Quadriadi
Federico Paulovich: la musica è divertimento, riflessione e leggerezza
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Ovation Adamas 1681-9 anno 1983
Visualizza l'annuncio
Multieffetto Zoom Ac-3
Visualizza l'annuncio
vox ac15c1
Seguici anche su:
Altro da leggere
La Telecaster di Hallelujah diventa criptoarte da 26mila euro
Eric Clapton non suonerà per i soli vaccinati, ma non è un No Vax
I Radiohead remixano Creep per una versione “Very 2021”
Chibson USA Placebo Pedal: il pedale che fa… niente!
Cavi sessisti: no, non è uno scherzo
Living Electronics: un album che si ascolta solo su Game Boy?!
Fender Stratocaster #0689 dell'agosto 1954: il restauro ToneTeam
Se sei bravo ti basta una scopa con le corde? Sì, ma anche no
La Les Paul è davvero come la voleva Les Paul?
I sosia dei Måneskin su un cartellone in Lettonia? Significa più di ...
Fender Stratocaster #0018 del 1954: il restauro ToneTeam
E se il ritorno al rock passasse dalla realtà virtuale?
Che cos’è il blues? Il video
Un plotone di star per il vaccino con la chitarra dei Tenacious D
Il fenomeno Maneskin




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964