CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
L’attesa Zoom G11 mostrata al Namm 2020
L’attesa Zoom G11 mostrata al Namm 2020
di [user #116] - pubblicato il

La G11 è la pedaliera multieffetto Zoom per il 2020. Ancora in fase di sviluppo, l’abbiamo vista in anteprima al Winter Namm Show.
La tradizione Zoom in fatto di sistemi digitali per chitarra conta numerosi best seller per ogni fascia di prezzo. Il modello G11, in serbo per il 2020, conta di rappresentare il top di gamma per la casa con potenza di calcolo, flessibilità d’uso e un’interfaccia decisamente originale.

Caratteristica ormai comune a gran parte delle pedaliere multieffetto in commercio, in cima al grosso chassis in stile fibra di carbonio compare un ampio display. È un modello a colori e dotato di touch screen che permette di vedere le catene in uso e modificarle con un solo tocco.
Allo scopo di ingolosire i fanatici della tecnologia ma anche per venire incontro ai musicisti più legati alla tradizione, la G11 conserva un’impostazione reminiscente degli stompbox singoli con cinque footswitch e manopole dedicate per ogni modulo, in cima ai quali compaiono dei display con cui tenere d’occhio ciò che si va a modificare sul momento.
In alto, un ulteriore modulo relativo all’amplificatore consente di agire con rapidità ed efficacia su parametri quali gain, presence, equalizzazione e volume.
Nn basso, sei pulsanti rossi a pressione morbida danno accesso ai classici controlli da multieffetto per navigare tra i preset, gestire la loop station integrata e richiamare funzioni accessorie come tap tempo e accordatore. Sulla destra, l’immancabile pedale d’espressione governa parametri a scelta oltre alle tipiche funzioni di wah e volume, a seconda della patch.

Oltre all’input per lo strumento, la G11 dispone di un ingresso Aux per le basi, prese per loop effetti, uscite stereo e jack per le cuffie.
Aggiornamenti del firmware e nuovi suoni possono essere caricati attraverso USB o Bluetooth.
La macchina è attualmente in via di sviluppo e, ci spiegano allo stand, il prodotto finale riserverà alcune altre sorprese che sarà nostra cura condividere su Accordo al momento del lancio ufficiale.

effetti e processori g11 namm show 2020 ultime dal mercato zoom
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di kitestra78 [user #30170]
commento del 27/01/2020 ore 12:03:30
Ci voleva un impegno non da poco per farla così brutta. A mio gusto, davvero atroce...
Rispondi
di sergej [user #44973]
commento del 27/01/2020 ore 13:01:3
Probabilmente è solo un prototipo atto a verificare la funzionalità del prodotto.
Poi subentrerà il marketing department e vedrai che lo forniranno di trucco e parrucco ;)
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/01/2020 ore 16:48:43
Al di là del fatto che condivido la valutazione di Sergej, io non la trovo così orrenda. Certo è un po' particolare, ma ad esmepio gli switch mi sembrano studiati in maniera intelligente. Avevo un pod ed una firehawk ed entrambi avevano il guaio dei tasti nella medesima posizione e così rischiavo di spingerne due in una volta sola.
Ciao
Rispondi
di team72filo [user #20000]
commento del 27/01/2020 ore 14:55:12
Non sopporto questo fatto che sta diventando un'abitudine di presentare macchine eufemisticamente "in via di sviluppo"...
Questi con la G11,Fractal ha presentato FM3 da quasi un anno ed ancora non ci sono notizie precise sulla data d'uscita,DV Mark presentò al Namm 2018 lo Smart Multiamp,lo ha ripresentato al Namm 2019 e poi se ne sono perse completamente le tracce,Neural DSP addirittura porta una scatola di fatto vuota al Namm dicendo che a Settembre quando(probabilmente,non è certo,sono parole del CEO)uscirà sarà una macchina rivoluzionaria,chiedendo addirittura 200 euro d'anticipo per il preorder(di almeno 9 mesi per i primi 1000,11 mesi per i secondi 1000 che l'hanno ordinata),ma per ora abbiamo assistito solo ad un'intervista di presentazione piena di se.mah,forse,non so ed ascoltando pochi suoni e mediocri,non mi piace
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/01/2020 ore 16:46:20
Hai perfettamente ragione, ma si vede che il mercato degli strumenti si va adeguando a quello informatico (di cui d'altra parte fa ormai ampio uso) in cui intanto esce il programma, poi in corso di anno le varie patch che aggiustano il tiro.
Ciao
Rispondi
di sergej [user #44973]
commento del 27/01/2020 ore 17:09:54
Concordo con voi (soprattutto se ci sono preorders di mezzo) ma ormai da parecchi anni in ambito software la prassi di raccogliere impressioni e suggerimenti già allo stato prototipale è consolidata e - aggiungo io, visto che lavoro nel settore dello sviluppo sw e ne ho viste di tutti i colori - anche corretta ed efficace. Il rischio del fare altrimenti è quello di arrivare ad un prodotto finito che non incontra le aspettative degli utenti, e in questo caso le perdite causate da un progetto andato male possono far vacillare parecchi posti di lavoro, o l'azienda nella sua interezza.
Rispondi
di therival [user #5160]
commento del 27/01/2020 ore 16:47:52
Sembra promettere davvero bene. Manca qualche uscita più "pro" ma nel complesso mi piace molto.
Rispondi
di francesco72 [user #31226]
commento del 27/01/2020 ore 16:50:46
Beh, per ora la presentazione è interessante. Certo, però, che presentare uno strumento senza farlo sentire è un po' particolare. Chissà come funziona veramente. Auspico che zoom abbia fatto passi avanti sull'emulazione ampli e le distorsioni che, assieme ai multieffetto Boss, rimangono (a mio gusto ) perennemente indietro rispetto ai competitor.
Ciao
Rispondi
Altro da leggere
Il distorsore KHDK ha le idee chiare: Shred!
PRS è anche effetti a pedale
Urban Ironbark: Taylor rivoluziona la serie 500 con un occhio all’ambiente
Laney LA Studio Supergroup con Two Notes Torpedo
Fralin’Tron: il Filter’Tron moderno di Lindy Fralin
SPD SX Pro: sampling pad Roland alla massima potenza
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Zoom Q3 HD
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964