CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Texan: Epiphone made in USA
Texan: Epiphone made in USA
di [user #116] - pubblicato il

Un classico d’epoca torna nelle fabbriche statunitensi: la Epiphone Texan nasce nello stesso stabilimento che produce le chitarre acustiche Gibson.
Nata nel 1958, la Epiphone Texan è un classico americano scelto da artisti del calibro di Paul McCartney, Peter Frampton e Noel Gallagher. Nei decenni successivi, con il passaggio di Epiphone sotto l’ala di Gibson e il trasferimento della produzione in oriente, la Texan è passata in secondo piano nei progetti dell’azienda. Ora il modello torna in grande stile con un tributo ai fasti d’epoca che riporta anche la produzione in USA per dare vita a uno strumento di fascia alta dal fascino vintage, ma con caratteristiche moderne.

Texan: Epiphone made in USA

La cassa della Texan ricalca i canoni della tradizione folk americana, con una forma di derivazione dreadnought dalle spalle tondeggianti e un attacco del manico all’altezza del 14esimo tasto.
La struttura è tutta in legno massello, con tavola armonica in abete su fasce e fondo in mogano. All’interno, una catenatura a X tradizionale con listelli sagomati a mano dà vita a un timbro vivace ed espressivo, dai bassi profondi e dagli acuti vibranti.

Il manico in mogano sagoma un profilo a D arrotondato ed è completato da una tastiera in palissandro con 20 fret su un raggio da 12 pollici.
Il diapason da 25,5 pollici assicura corde dalla buona tensione e dall’attacco deciso, mentre il capotasto in osso garantisce un attrito ridotto per le corde.

Texan: Epiphone made in USA

La voce elettrificata dello strumento è offerta da LR Baggs con un preamplificatore VTC. I controlli di volume e tono sono accessibili dalla buca, per preservare l’integrità strutturale e l’estetica dello strumento.



La Epiphone Texan proviene dalla fabbrica Gibson di Bozeman, in Montana, realizzata dagli stessi artigiani che costruiscono le chitarre acustiche Gibson.

Disponibile in finitura nitro nelle colorazioni Antique Natural e Vintage Sunburst, la Texan arriva completa di corde Gibson con scalatura .012 - .053 e può essere vista nel dettaglio sul sito ufficiale a questo link.
chitarre acustiche epiphone texan
Link utili
Texan sul sito Epiphone
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di zabu [user #2321]
commento del 01/05/2020 ore 16:42:07
La Texan è un modello acustico a cui sono indubbiamente molto legati soprattutto i chitarristi appassionati dei Beatles (come me!), visto che fu utilizzata estensivamente da Paul McCartney a metà anni '60 per comporre e per le registrare diversi classici del catalogo beatlesiano. Fondamentalmente la Texan è una Gibson J45, ma con scala più lunga, per cui ha un po' più volume e un suono un po' più brillante della controparte Gibson. Su questa versione Texan USA la Gibson ha scelto di metterci la paletta stile Gibson, invece che la più nota paletta a forma di bottiglia di Coca-Cola tipica della Epiphone. Mi pare che le Texan anni '50 e primi anni '60 avessero la paletta stile Gibson.

La Epiphone realizzò anche delle repliche in edizione limitata accuratissime della Texan di Paul McCartney nei primi anni '2000, con modelli prodotti sia in USA che in Giappone nella storica fabbrica di Terada. A me capitò di trovare per pochi spiccioli su eBay la versione giapponese (tutta in massello e verniciatura alla nitro) perché con la paletta rotta e senza custodia e documentazione. L'ho rimessa a posto è la suono regolarmente, per me la Texan è veramente l'acustica ottimale. Spero prima o poi di potermi prendere anche questa nuova versione USA!
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 01/05/2020 ore 18:57:29
Sono in posesso da anni di una Epiphone Texan 12 modello FT-160 dei primissimi anni del Made in Japan voluto da Notlin, infatti la mia dovrebbe essere del 1972, ha la paletta classica delle Epiphone con le curve più accentuate, ne ho parlato e postato la foto nel mio diario "Il mio approccio al mondo delle 12 corde" pubblicato il 18 ottobre del 2013 : vai al link
Rispondi
di dale [user #2255]
commento del 01/05/2020 ore 19:28:14
Fighissima, volano i ricordi..
Rispondi
Altro da leggere
La Dave Mustaine è la prima Gibson acustica con 24 fret
Guild Guitars: storia di un sogno americano
Gretsch G5021E: torna il pinguino parlor ed è elettrificato
L’acustica baritona Guild tra sei e otto corde
Guitars of my life: una top 10 romantica
Eko Ranger 12 Electra riemersa dall'oblio
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1
Flea dei RHCP nell’universo di Star Wars
Guitars of my life: una top 10 romantica
Il paradosso di Enesidemo (ovvero, noi delle chitarre non sappiamo un ...
Crisi delle valvole: Western Electric le produrrà in USA
Dal metal alle big band: Mark Tremonti canta Sinatra per la Sindrome d...
Visita alla fabbrica Gibson nel 1967: guarda il video
Niente più valvole dalla Russia: cosa succede, cosa provocherà
Quel dubbio che ci frega. Sempre
La GAS come l’amore? Una storia semiseria




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964