CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Lari Basilio spiega la sua signature LB1 su base Ibanez AZS
Lari Basilio spiega la sua signature LB1 su base Ibanez AZS
di [user #116] - pubblicato il

La prima signature basata sulla collezione AZS introdotta con il 2021 è quella di Lari Basilio, con pickup personalizzati e una configurazione elettronica del tutto originale.
Il catalogo 2021 di Ibanez si prospetta ricco di novità. Tra i modelli inediti spicca senza dubbio la LB1, chitarra signature di Lari Basilio sagomata sulla base della neonata gamma AZS.

Il body in frassino descrive una forma single-cut con tacco smussato e contour sia sul davanti sia sul retro per accogliere al meglio le forme del musicista. La finitura viola scelta da Lari è esaltata dall’adozione di un binding bianco intorno al top e dall’hardware dorato di ponte, controlli, pickup, meccaniche e viti per la tracolla.
L’appariscente acero birdseye trattato ad alte temperature con dot bianchi adoperato per il manico connota lo strumento con i suoi toni caramello che rendono l’insieme ancora più sfarzoso.
Lo shape è ovale a C, con 22 tasti jumbo in acciaio dai bordi smussati mediante trattamento Prestige su un raggio compound per accompagnare la mano nell’esecuzione di riff nelle prime posizioni fino a garantire la condizione ottimale per fraseggi moderni, tapping e ampi bending sui fret più alti.

Lari Basilio spiega la sua signature LB1 su base Ibanez AZS

L’elettronica della LB1 ruota tutta intorno al set di Seymour Duncan signature appositamente progettati per la chitarrista brasiliana. In configurazione HSS, i tre modelli sono passivi e basati su magneti alnico.
Avvitati direttamente nel legno dei rispettivi scassi, vedono un humbucker al ponte con cover in metallo, un single coil con poli a vista al centro e uno coperto in stile Telecaster al manico.

Il cablaggio è essenziale solo all’apparenza ma, sotto il cofano, cela una vasta scelta di sfumature timbriche. Le manopole sono quelle classiche di volume e tono master, con un selettore a cinque posizioni e, tra i potenziometri, un ulteriore controllo Alter Switch per accedere a combinazioni sonore aggiuntive.
Nello specifico, quando l’Alter Switch non è attivo, la chitarra richiama le classiche cinque posizioni di uno strumento a tre pickup, con l’humbucker splittato in quarta posizione insieme al pickup centrale.
Quando si attiva l’Alter Switch, la prima posizione somma in parallelo il pickup al manico e il centrale, la seconda somma in serie quello al manico e la bobina più esterna del pickup al ponte, la terza posizione attiva tutti e tre i pickup con centro e manico in parallelo tra loro, la quarta richiama la sola bobina più interna dell’humbucker e la quinta aziona il solo pickup al ponte.

Lari Basilio spiega la sua signature LB1 su base Ibanez AZS

Appena incassato nel suo vano sagomato sul top, il ponte Gotoh T1702B promette un’impronta moderna e reattiva, dalla buona stabilità nell’accordatura e dalle escursioni morbide e generose.
La tenuta è assicurata anche dall’abbinamento con meccaniche Gotoh Magnum Lock bloccanti, con alberelli ad altezza compensata e regolabile per gestire manualmente la tensione di ogni corda sul capotasto.



Sul sito Ibanez, la LB1 di Lari Basilio può essere vista a questo link.
chitarre elettriche ibanez lari basilio lb1 namm 2021 ultime dal mercato
Link utili
La LB1 di Lari Basilio sul sito Ibanez
Ibanez AZS su Accordo
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Se la base è valida...
Neucab/Viper sono i cavi Bespeco con jack Neutrik, anche Silent
Yamaha THR si rifà il look per i 10 anni
Orchestra d’archi in un pedale: EHX S9
Baroni AFK150: ampli ibrido a due canali in pedaliera
Fender Stratocaster #0015 del 1954: il restauro ToneTeam
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Schecter Sun Valley Super Shredder FR S
Seguici anche su:
Altro da leggere
Il nemico in pedaliera
Stratoverse: Fender è nel metaverso
Ecco… Il Guanto: il synth futuristico di Matt Bellamy
Su Radiofreccia uno speciale sui Rolling Stones
Ikea pensa ai musicisti: arriva Obegränsad
Usato: abbiamo perso la ragione?
PRS è al lavoro su una Tele-style con Myles Kennedy?
Bob Taylor si ritira: annunciato il nuovo CEO e Presidente
Nick Drake e gli altri: Guild, icona al collo dei giganti
Le chitarre Fender diventeranno NFT da collezione?
This Is Spinal Tap: confermato il sequel nel 2024
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Rara Les Paul burst del 1960 spunta da una soffitta: sì, può ancora ...
È morto Richard Benson: chi era il chitarrista, il personaggio, l’u...
Gear: la Flop Ten di una vita - Parte 1




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964