VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Friedman BE-Mini: hi-gain britannico in miniatura
Friedman BE-Mini: hi-gain britannico in miniatura
di [user #116] - pubblicato il

L’aggressività british dell’hi-gain Friedman si fa monocanale da scrivania con il BE-Mini: il sound plexi boutique in 30 watt a stato solido.
Il fascino di un amplificatore artigianale con l’estetica e il sound di una plexi “potenziata” è un aspetto a cui pochi chitarristi riescono a resistere. Tuttavia, le esigenze attuali di moltissimi musicisti relegano le grosse testate valvolari sugli scaffali. In attesa di poter tornare a suonare su un palco, molti appassionati hanno aggiunto al proprio rig dei dispositivi sempre più smart, moderni, portatili e versatili, dando il via a una nuova era del digitale. Friedman Amplification non ci sta e, nel cavalcare il desiderio dei chitarristi di portarsi a casa un amplificatore di piccole dimensioni e di bassa potenza, preferisce un approccio in completa controtendenza rispetto alla concorrenza.

Niente Bluetooth, IR o modelli virtuali programmabili: il Friedman BE-Mini è in tutto e per tutto un amplificatore monocanale in pieno stile Friedman. Solo, molto più piccolo… e accessibile.

Friedman BE-Mini: hi-gain britannico in miniatura

La testata in miniatura firmata Friedman si ispira da vicino alla serie BE, filone di stampo british che nel tempo ha dato vita ad amplificatori di ogni wattaggio e persino a due overdrive ispirati alla pasta plexi-style dei valvolari di casa.

Con la BE-Mini, il laboratorio intende trasportare l’essenza degli apprezzati modelli BE in un’architettura solid state per 30 watt di potenza, a misura d’appartamento.

Friedman BE-Mini: hi-gain britannico in miniatura

Fedele ai canoni di casa, la piccola testata promette sonorità rock di stampo british fino ai territori hi-gain, tutto in un formato monocanale che non rinuncia comunque alla versatilità di un pannello paragonabile a quello di un amplificatore a pieno formato.
Compaiono così manopole per il volume, un equalizzatore a tre bande, un controllo di presenza e un potenziometro per il gain. Uno switch Cut e un interruttore Tight a tre posizioni consentono di modellare un suono ancora più a fuoco, quando richiesto.
Proprio come un classico amplificatore Friedman, sul retro riporta due uscite per le casse e le prese di send e return per un loop effetti seriale.



Compatta, pratica e aggressiva, la testata BE-Mini rappresenta anche un’opportunità per portarsi a casa un Friedman a un prezzo contenuto, considerati gli standard boutique del marchio. Sul sito ufficiale a questo link, l’amplificatore è illustrato più nel dettaglio con foto e scheda tecnica.
amplificatori be-mini friedman ultime dal mercato
Link utili
BE-Mini sul sito Friedman
Mostra commenti     9
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964