VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Slash Collection sbarca su Epiphone
La Slash Collection sbarca su Epiphone
di [user #116] - pubblicato il

Una serie intera di elettriche e acustiche progettate in collaborazione con il chitarrista storico dei Guns N Roses entra nel catalogo Epiphone per la linea Inspired by Gibson.
Slash è uno dei chitarristi più in vista degli ultimi decenni. Slash è un marchio, un brand nel brand al punto da convincere Gibson a farne il suo primo Ambassador ufficiale, nel 2018.
La sua immagine è legata a doppio filo con la Les Paul e, nel corso del tempo, ha dato forma a molteplici modelli signature con finiture originali, storie curiose alle loro spalle e sempre la promessa di regalare ai giovani fan un elemento cardine nel sound di Appetite For Destruction e dintorni.
Non da meno è il suo rapporto con la J-45, quando si parla di musica acustica.

Ora i suoi strumenti si radunano sotto il marchio Epiphone per un’offerta ancora più accessibile, sebbene connotati da scelte costruttive e materiali di prima scelta che posizionano comunque l’inedita Slash Collection tra le fasce più alte del catalogo.

La Slash Collection sbarca su Epiphone

La Epiphone Slash Collection entra nella sezione di strumenti Inspired by Gibson, chitarre elettriche e acustiche che guardano da vicino la tradizione Gibson. Come tali, riprendono molti elementi dalle controparti già presentate in passato con Slash per il marchio Gibson.

Compaiono così le Les Paul Standard nelle inconfondibili finiture Anaconda, Vermillion, November e Appetite, tutte burst. Anche la Victoria diventa Epiphone, con la sua finitura Goldtop. Sul versante acustico arriva poi la J-45, nelle versioni November e Vermillion.
Tutte, elettriche e acustiche, si distinguono per il caratteristico teschio di Slash sul retro della paletta e la sua firma sulla cover del truss rod.

La Slash Collection sbarca su Epiphone

Sul piano solid body, le Les Paul di Slash scelgono una liuteria tradizionale, con accorgimenti di riguardo per hardware ed elettronica.
Il body è quindi in mogano, coperto da un’impiallacciatura di acero fiammato di grado AAA, salvo per la Victoria che monta un top in acero massello.
Il manico è in mogano con tastiera in alloro. Classico è il diapason da 24,75 pollici, così come il raggio da 12 pollici per i 22 fret di tipo medium jumbo.

Il capotasto GraphTech promette una tenuta d’accordatura di buon livello, mentre il ponte LockTone Tune-o-matic garantisce tono e consistenza sonora.

L’elettronica, completa di potenziometri CTS e condensatori Orange Drop, ruota intorno a una coppia di pickup Custom ProBucker, progettati dai laboratori Epiphone USA analizzando alcuni humbucker prodotti da Gibson negli anni ’50 e ’60. Le piastre della struttura sono realizzate nella stessa lega Nickel Silver al 18% adottata all’epoca ed è stata prestata attenzione anche alle misure e alle dimensioni delle bobine, per una resa più vicina possibile a quella generata allora nelle fabbriche di Kalamazoo.
Il tutto è completato da un intervento di paraffinatura per eliminare fenomeni di microfonicità e quattro conduttori per la predisposizione allo split.

La Slash Collection sbarca su Epiphone

Legni degni di nota sono adottati per la J-45, che sfoggia una cassa tutta in legno massello, con fasce e fondo in mogano abbinate a una tavola armonica in abete sitka.
Anche qui il manico in mogano si abbina a una tastiera in alloro e offre un diapason da 24,75 per la suonabilità morbida a cui Slash e molti fan Gibson/Epiphone sono avvezzi.
Cambiano le caratteristiche della tastiera, che conta 20 fret medium jumbo su un raggio da 16 pollici, più piatto rispetto alle elettriche della serie.

La Slash Collection sbarca su Epiphone

La stabilità d’accordatura è assicurata da un set di meccaniche Grover Rotomatic e dall’adozione di prodotti GraphTech TUSQ per il capotasto e per la selletta, posata su un caratteristico ponte “belly up”.
Pronta per il palco, la J-45 di Slash monta un sistema LR Baggs VTC con volume e tono montati all’interno della buca.



Sul sito Epiphone, la Slash Collection al completo può essere vista a questo link, con schede tecniche, foto dettagliate e prezzi di listino per il mercato americano.
chitarre elettriche epiphone j45 les paul slash ultime dal mercato
Link utili
Slash Collection sul sito Epiphone
Slash diventa Ambassador Gibson
La Gibson Slash Victoria Les Paul
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964