Electromatic è la serie Gretsch ispirata alle produzioni classiche degli anni ’50 e ’60, strumenti concentrati su suono e performance con linee essenziali senza però rinunciare al DNA di casa con hardware vistoso e finiture sgargianti. La Double Jet è la solid body a doppia spalla mancante di casa, nata per il rock n roll e oggi evoluta fino a dimostrarsi capace di affrontare una varietà di stili, dal pop all’hard rock moderno in tutte le sue declinazioni. Mogano, acero, scala corta e due pickup a doppia bobina sono la miscela su cui le double-cut Gretsch si basano da sempre, e la ricetta viene ora aggiornata con finiture fresche e pickup appositamente disegnati, su casse alleggerite e versioni dal ponte mobile o fisso, nelle edizioni G5232T e G5222.
I due modelli sono accomunati da buona parte della scheda tecnica, con body chambered in mogano coperti da un top bombato in acero.
Il manico è in mogano, incollato e con profilo Thin U, tutto in finitura gloss. Si distacca dalla tradizione la G5232LH, versione mancina con ponte fisso che preferisce un meno scontato manico in acero.
Su tutte, la tastiera in alloro conta 22 fret di tipo medium jumbo su un diapason da 24,6 pollici e un raggio da 12 pollici, per una suonabilità morbida e familiare agli amanti del genere, ma scorrevole e performante il giusto per assecondare gli stili più moderni.
Un binding bianco invecchiato intorno a top e tastiera è l’unico vezzo estetico che le G5232T e G5222 si concedono, per concentrarsi sull’affidabilità e il tono di un capotasto in osso sintetico abbinato al sempreverde ponte Adjusto-matic abbinato a un sistema vibrato B50 su licenza Bigsby per la G5232T o uno stoptail a V nelle versioni G5222, G5222LH e G5232LH, dove LH sta per “Left Handed”.
Completano l’estetica il battipenna a goccia a contrasto sulla finitura scelta e i caratteristici perni Gretsch zigrinati di grosse dimensioni per la tracolla.
Sulla G5232T e sulla G5232LH, due pickup Black Top Filter’Tron puntano a valorizzare le doti acustiche delle camere tonali con un timbro grosso, profondo e comunque incisivo, adatto a reggere distorsioni rock senza perdere definizione e carattere.
La G5222 preferisce invece l’aggressività dei pickup Black Top Broad’Tron, riprogettati di recente per spingere il sound Gretsch verso distorsioni moderne e dal timbro spesso, conservando comunque una risposta cristallina sui puliti.
Su tutte, il volume master si avvale di un circuito treble bleed per conservare intatte le frequenze più acute durante il roll-off. Il tono è di tipo master e, a completare la plancia dei comandi, due volumi addizionali consentono di cercare individualmente tutte le sfumature dei due pickup.
Sul sito Gretsch, con schede tecniche complete, foto e ventaglio completo delle finiture disponibili. |