VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come prolungare la vita delle corde
Come prolungare la vita delle corde
di [user #116] - pubblicato il

Esistono motivi precisi per cui le corde di una chitarra o di un basso si spezzano, e ci sono anche delle precauzioni che possono ritardare l'inevitabile rottura. Il sito Gibson offre alcuni consigli per individuare le principali cause responsabili della rottura di una corda e porvi rimedio.
Esistono motivi precisi per cui le corde di una chitarra o di un basso si spezzano, e ci sono anche delle precauzioni che possono ritardare l'inevitabile rottura. Il sito Gibson offre alcuni consigli per individuare le principali cause responsabili della rottura di una corda e porvi rimedio.

Rompere le corde, spesso sul più bello, succede a tutti, anche ai migliori. Si è parlato tanto dell'argomento qui su Accordo e si è anche affrontato scherzosamente il problema, beccando dei big della musica alle prese con corde rotte davanti a platee sconfinate, in questo articolo.
Mentre i guitar hero come Slash e Steve Vai hanno a disposizione dei roadies e strumentazione di riserva per riprendere a suonare pressoché senza interruzioni, i comuni mortali devono organizzarsi diversamente, cercando dei sistemi che possano preservare il più a lungo possibile l'integrità delle loro corde o, comunque, assicurino di portare "a casa" un concerto importante.
Oltre alle ovvie raccomandazioni riguardo la pulizia delle corde dopo ogni sessione e il consiglio di portarsi dietro un muletto per completare il set in caso di imprevisti tecnici, esistono diversi sistemi per assicurare una vita migliore e più lunga alle corde. Il sito ufficiale Gibson viene in aiuto dei chitarristi con un articolo a riguardo.
I consigli di Gibson sono - in lingua inglese - a questo indirizzo, mentre di seguito si riportano i concetti principali.

Cattivo montaggio
Prevenire è meglio che curare o, se preferite, la manutenzione inizia dal montaggio.
Montare correttamente le corde è il modo migliore per assicurarsi che queste facciano a lungo e correttamente il loro lavoro. Nello specifico, è da evitare che queste, avvolgendosi intorno agli alberelli delle meccaniche, si pieghino e si attorciglino, descrivendo angoli che possono indebolirle. Un montaggio pulito, senza porzioni di corde accavallate o troppe spire intorno agli alberelli, è alla base di un setup felice e un'accordatura più stabile.

Come prolungare la vita delle corde

Alberelli assassini
Delle meccaniche economiche o usurate possono presentare spigoli taglienti sui bordi dei forellini attraverso i quali le corde passano per avvolgersi intorno agli alberelli. È bene, di tanto in tanto, limare i fori per assicurarsi che non ci siano né si formino i bordi taglienti. Può fare al caso una semplice corda avvolta (wounded) da usare come lima per lisciare gli spigoli vivi.

Capotasto sempre in ordine
Il capotasto è il primo punto di contatto sulla tastiera, fondamentale sia per il suono sia per la tenuta dell'accordatura. Nei suoi solchi, la corda deve scorrere liberamente. Certo, senza ballare nella sua sede, ma sicuramente senza restarvi incastrata: se, durante un bending o un'accordatura, si ode un piccolo scatto della corda in uso, sarebbe il caso di dare una controllata.
Anche in questo caso, se ci sono degli spigoli, le corde tenderanno a spezzarsi e, ancora una volta, una corda avvolta può salvare la giornata: strofinandola lungo i canali, si limano gli spigoli e si rimuovono eventuali depositi di sporco. Bisogna essere comunque delicati nell'operazione e badare a non scavare ulteriormente i solchi, pena un'action sballata, intonazione imprecisa e capotasto da sostituire.

Fret come coltelli
I chitarristi con la mano sinistra un po' più pesante o i possessori di chitarre economiche avranno dimestichezza con il problema dei fret che si consumano. Una barretta consumata può creare spigoli contro cui la corda sfrega rovinandosi più in fretta. Bisogna fare attenzione anche a eventuali colpi presi dalla chitarra: se un fret urta contro qualcosa di duro, potrebbe scheggiarsi anche in minima parte e divenire fatale per la corda che ci passa sopra.
Con una lima è possibile ridurre il difetto, ma non bisogna mai esagerare: re-frettare una chitarra non è come cambiare un capotasto.

Come prolungare la vita delle corde

Il risparmio non è mai guadagno
Comprare delle buone corde è un ottimo modo per evitare che queste saltino nel mezzo di un live. Cambiarle spesso è consigliabile perché abbiano una vita lunga e una voce brillante.
L'articolo sul sito Gibson consiglia di sostituire le corde una volta a settimana durante i tour più frenetici o, meglio ancora, ogni due o tre concerti.
Considerando che non tutti possono permettersi di comprare quattro mute da 15 euro al mese, può essere una buona idea cercare un compromesso tra durabilità, suono ottenuto e frequenza dei live da affrontare.

L'ultima selletta della catena
Ultimo della lista, ma forse tra le prime cause di rottura, il ponte gioca un ruolo cruciale per la salute di una muta di corde.
Sarà perché qui le corde descrivono degli angoli piuttosto acuti al fine di praticare maggior pressione sul body, sarà che si plettra proprio in questa zona, ma spesso le corde di una chitarra o di un basso finiscono per rompersi proprio all'altezza del ponte.
Ancora una volta ciò accade a maggior ragione se le sellette hanno spigoli vivi e bordi mal rifiniti o usurati, talvolta ossidati.
Un ponte stile Fender Tremolo vintage, con sellette tondeggianti, potrebbe soffrire meno di questo problema rispetto a un Tune-o-matic, con le sue sellette appuntite e i canali scavati ad-hoc. In entrambi i casi, la provvidenziale corda avvolta e un po' di carta vetrata possono tornare utili per lisciare i dislivelli e rimuovere le impurità, così da eliminare - o quantomeno ridurre - le asperità che possono segare le corde, causandone la prematura rottura.

Come prolungare la vita delle corde

Questi sono alcuni dei consigli dispensati da Gibson, per i quali si rimanda all'articolo completo su Gibson.com.
In questo articolo, invece, è possibile trovare un buon sistema per avvolgere le corde nuove alle meccaniche ottenendo una vita più lunga e un'accordatura stabile. Montate le corde correttamente, stirarle è poi indispensabile perché si assestino e mantengano l'accordatura, come mostrato in questo articolo.
Le operazioni di manutenzione, tutte semplici da eseguire e a costo zero, possono migliorare sensibilmente la vita della corda e, senza dubbio, di chi la pizzica.

Come prolungare la vita delle corde
corde entry level gibson manutenzione
Link utili
Broken String Collection
Prolungare la vita delle corde su Gibson.com
Come stretchare le corde
Come cambiare le corde
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Mute da 15 euro l'una? ...
di angeletto [user #21395]
commento del 11/06/2013 ore 13:43:23
Mute da 15 euro l'una? Veramente le ernie ball 0.10-0.46 stanno sulle 7 euro, tanto per dire una marca... Anche le D'Addario dovrebbero costare più o meno quella cifra. Se si suona a livello professionale di solito si riesce a comprare le mute all'ingrosso, quindi il prezzo scende ancora di più.
Ciao
Angelo
Rispondi
Re: Mute da 15 euro l'una? ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 11/06/2013 ore 14:44:37
Quello che dici è corretto per i chitarristici elettrici, ma per noi acusticanti il cambio corde solitamente è più dispendioso, a meno che non si utilizzino delle cordiere MArtin non particolarmente costose, che però perdono la loro brillantezza praticamente subito dopo un normale utilizzo per 3 giorni!? Io spendo 14-16€ per ogni cambio muta, però a parte una serata di piazza a 0°C, in cui ho rotto 2 mi cantini ed un re la mattina dopo in un esibizione in teatro, per il resto mai avuto problemi con le Elixir, che tra l'altro mi si assestano velocissimamente.
Rispondi
Re: Mute da 15 euro l'una? ...
di sanmamete [user #4284]
commento del 11/06/2013 ore 18:23:1

Io invece di cambiarle una volta a settimana quando le sento un po' spente le smonto e le faccio bollire(proprio cosi') x due o tre minuti e poi le metto sotto l'acqua fredda.Per finire con uno straccetto imbevuto di alcol le pulisco una x una e tornano quasi nuove.Provare x credere.
Rispondi
Re: Mute da 15 euro l'una? ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 11/06/2013 ore 20:58:24
Poi aggiungo un filo d'olio a crudo, limone e sale QB.

Scherzo...
;)
Rispondi
Re: Mute da 15 euro l'una? ...
di sanmamete [user #4284]
commento del 12/06/2013 ore 18:36:24

E la salsa verde ? (scherzo anchio)
Rispondi
Re: Mute da 15 euro l'una? ...
di irmo [user #17391]
commento del 14/06/2013 ore 08:24:40
Io le impanno con l' uovo e il pangrattato poi le faccio friggere, a volte rimangono un po' unte, pero' gli slide mi vengono alla grande........
Rispondi
Re: Mute da 15 euro l'una? ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 14/06/2013 ore 09:06:05
Fritto è buono tutto.

Cmq io 15 euro non ci li spendo, anche se le elixir che costano così sn veramente ottime corde.
io compro le ernie ball in Irlanda e le pago 3 ppzz circa 16 euro. Una muta di corde se voglio cambiarla... 5 euro me li posso permettere visto che nn fumo...
Rispondi
Re: Mute da 15 euro l'una? ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/06/2013 ore 21:50:24
funziona... (io mi limitavo a bollirle)
Rispondi
Merito della patente a punti....
di ciun [user #15167]
commento del 11/06/2013 ore 23:28:31
Da quando non si può più esagerare con le birrette durante le serate a me durano di più. Sapete bottiglia in mano fra spintoni e pogo, sorso veloce in mezzo alla canzone, amici che ti fanno trangugiare la birretta quando sei nel mezzo dell'assolo....tutte cose che producevano un sacco di zozzeria appiccicosa su corde e tastiera che neanche bollendo il tutto dopo la serata.....
Rispondi
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964