VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
GuitarTracker: il roadie virtuale
GuitarTracker: il roadie virtuale
di [user #116] - pubblicato il

Music Nomad presenta GuitarTracker, una web app gratuita con cui tenere sotto controllo tutta la propria strumentazione, tracciando i dati tecnici, le misure e le operazioni di manutenzione. Sia quelle passate effettuate dal chitarrista, sia quelle future consigliate dal software.
Music Nomad presenta GuitarTracker, una web app gratuita con cui tenere sotto controllo tutta la propria strumentazione, tracciando i dati tecnici, le misure e le operazioni di manutenzione. Sia quelle passate effettuate dal chitarrista, sia quelle future consigliate dal software.

Quando si parla di prodotti per la manutenzione di chitarre e bassi, Music Nomad è uno dei nomi di riferimento a dispetto della sua giovane età. Il suo coinvolgimento nelle routine dei musicisti ha portato l'azienda a prenderne parte attivamente, offrendo loro un servizio online con cui avere pieno controllo sulla propria strumentazione e gestirla sempre al meglio.
GuitarTracker è una web app, ovvero un software online accessibile attraverso un sito internet, che intende offrire ai musicisti una serie di tool per prendersi cura dei propri strumenti.
Il programma permette di creare un inventario della strumentazione, suddivisa in chitarre, amplificatori, effetti e altro. Per ognuno è possibile caricare immagini e informazioni aggiuntive come il prezzo pagato, le corde utilizzate, l'accordatura impostata o il serial number, risultando utile anche in caso di furto dello strumento.
Una volta inseriti i dati degli strumenti, è possibile ottenere informazioni riguardanti la garanzia, parti di ricambio e indicazioni per la manutenzione.
Compilando lo storico delle operazioni di manutenzione quali cambio corde e pulizia, inoltre, il programma è in grado di suggerire il momento giusto per effettuare un determinato intervento basandosi sulla frequenza dei precedenti.
I fanatici del setup, inoltre, possono registrare informazioni fondamentali quali le misure dell'action, l'altezza dei pickup o la regolazione del truss rod. I dati, oltre a tornare utili qualora dovesse essere necessario ripetere il setup, possono essere inviati automaticamente al tecnico o al liutaio a cui si affida la chitarra per modifiche o riparazioni.

GuitarTracker: il roadie virtuale

GuitarTracker si può usare anche tramite smartphone ed è del tutto gratuito. Music Nomad memorizza tutti i dati online ma rispetta la privacy degli utenti, non diffondendoli e non sbirciando nelle loro collezioni, che restano assolutamente private.

GuitarTracker: il roadie virtuale
music nomad software
Link utili
Music Nomad
GuitarTracker
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Bah...
di wrugg25 [user #31282]
commento del 05/12/2013 ore 12:13:19
Personalmente, non ho mai avvertito la necessità di affidarmi ad un tool del genere... credo che possa essere realmente utile solo a chi svolge un'attività tale da avere bisogno di molti strumenti settati in modo diverso.
Rispondi
...altro che bah!buuuuh sarebbe meglio ...
di franklinus [user #15063]
commento del 05/12/2013 ore 12:33:55
...altro che bah!buuuuh sarebbe meglio
Rispondi
Ma un foglio Excel?
di Storx [user #19716]
commento del 05/12/2013 ore 15:40:46
Certo che l'app e il portale fanno fighi (e poi ti danno la possibilità di accedere alle informazioni virtualmente ovunque), ma invece un tranquillissimo foglio Excel non bastava?
La vedo molto utile solo per chi ha una collezione smisurata ;-)
Rispondi
Re: Ma un foglio Excel?
di MadGuitarMauri [user #24441]
commento del 05/12/2013 ore 17:04:03
Bravo, hai proprio ragione. E' esattamente quello che sto usando da anni: un banalissimo file di excel con tanti fogli quante sono le categorie di oggetti (musicali) di cui voglio tenere traccia e metto proprio tutto quello che si legge nell'articolo e anche di piu'. Non sono un fanatico, sono un informatico... e' deformazione professionale... non riesco a farne a meno.
Rispondi
Re: Ma un foglio Excel?
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 06/12/2013 ore 10:46:04
Un foglio Excel però non ti manda un'email quando è arrivato il momento di cambiare le corde! :D
Poi l'aggiunta di foto, la praticità di avere un foglio già compilato da girare al liutaio... piccole cose che possono fare la differenza.
Personalmente non so se userei questo tool. In fondo non ho molti strumenti e non sono regolare con le operazioni di manutenzione, ma conosco tante persone a cui un sistema del genere tornerebbe molto utile...
Rispondi
se lo fai di lavoro
di f.n [user #3760]
commento del 05/12/2013 ore 15:48:2
E' sicuramente una agenda utilissima, intendo...se devi gestire una strumentazione ampia e variegata a seconda delle circostanze.
Per i comuni mortali...diciamo che (purtroppo) le chitarre che possiedo le conto sulla dita di una mano...quindi non è che mi serva l'archivio per ricordarmele :)
Rispondi
Perplessitudine
di alesbren [user #6097]
commento del 05/12/2013 ore 22:38:44
Domanda da informatico: per registrarsi occorre fornire anche il proprio indirizzo di casa, completo di tutti i dati... quindi questi sanno esattamente dove si trovano gli strumenti, marca, modello, come sono messi e quanto ci teniamo.... Non so a voi, ma a me non piace l'idea che che ci sia un database on line non so nemmeno quanto sicuro con scritto quali strumenti ho in casa...
Rispondi
Just need your email to register on GuitarTracker
di nomad [user #39348]
commento del 06/12/2013 ore 00:15:53
Hi all, this is the guys at GuitarTracker. Thanks for all the feedback. Just to clarify, you only need an email and password to register a free account. We don't need your address(that is optional). We developed this for all our growing customers of MusicNomad Care guitar care products as a great way to keep track and maintain their instruments. We realize it is not for everybody, but for some (and many are using) it is a simple/great tool. There is some good info on the FAQs section of the site for those interested. happy holidays!
Rispondi
L'applicativo è free.
di Rothko61 [user #32606]
commento del 07/12/2013 ore 09:18:15
Comprendo le perplessità di alcuni, ma vorrei evidenziare che l'applicativo è del tutto gratuito.
Io probabilmente non ne farò uso perché non ne sento il bisogno e non ho un arsenale eccessivamente fornito. Ma evito le critiche o le polemiche.
Se questo software non ti interessa, non lo usi. Tutto qui. Perché trovare difetti a qualcosa che ti è offerto "a gratis"? In un mondo dove ti fanno pagare anche l'aria che respiri...
Siamo proprio degli incontentabili.
Rispondi
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Home recording: plugin entry level da avere
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964