VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mooer Noise Killer
Mooer Noise Killer
di [user #116] - pubblicato il

Il noise gate diventa tascabile e facile da usare con Mooer Audio. Come tutti i mini stompbox della serie Micro, il Noise Killer unisce un circuito di qualità a un prezzo abbordabile, tutto in un piccolo contenitore in metallo con switch true bypass.
Il noise gate diventa tascabile e facile da usare con Mooer Audio. Come tutti i mini stompbox della serie Micro, il Noise Killer unisce un circuito di qualità a un prezzo abbordabile, tutto in un piccolo contenitore in metallo con switch true bypass.

La fortunata serie di pedali Micro prodotta da Mooer Audio non accenna a frenare la sua conquista del mercato occidentale e aggiunge al catalogo il Noise Killer, riduttore di rumori in miniatura.

Il noise gate, o noise suppressor, è uno dei dispositivi più controversi tra quelli a disposizione dei chitarristi. La promessa di ridurre o eliminare del tutto i fruscii indesiderati o il feedback non controllato è allettante, in particolare per chi utilizza distorsioni spinte o suona a volumi elevati.
Nella pratica, però, il gate non sempre soddisfa le pretese del musicista.
Se ben sfruttato, un gate di qualità può rendere le esecuzioni più asciutte e a fuoco, elimina i ronzii che possono avere luogo mentre non si suona e può anche prevenire il fenomeno del larsen, ovvero il fischio non sempre gradito che si genera quando un pickup entra in risonanza.
Dei settaggi errati o un circuito scadente, al contrario, possono dare una sensazione di scarsa sensibilità al tocco, causare un attacco lento delle note, ammazzare il sustain e rendere frustrante il playing.

Il Noise Killer, con una soglia regolabile tra i -70dB e +10dB, promette di avere tutte le carte in regola per regalare al chitarrista gli aspetti positivi della riduzione di rumore senza soffrirne i contro.

Mooer Noise Killer

L'inferfaccia utente del pedale è studiata per risultare immediata, facile da usare e per lasciare poco spazio agli errori di regolazione gravi. L'unica manopola presente è Threshold, ovvero la soglia di ampiezza per il segnale sotto la quale il noise gate si innesca, "chiudendo i cancelli" per non far passare più nulla.
La velocità con cui il gate si attiva e disattiva, aspetto fondamentale per rispettare la naturalezza dell'esecuzione o per rendere più definiti i riff pesantemente distorti, è gestita attraverso uno switch. Niente manopole, bensì le due sole posizioni Hard e Soft, duro e morbido, per non rischiare di complicarsi la vita oltremodo.

Il tutto è racchiuso in uno chassis in metallo dalle dimensioni estremamente ridotte, adatto a infilarsi in qualunque pedaliera. In linea con la politica Mooer, il prezzo del Noise Killer non raggiunge i cento euro.
In Italia, i prodotti Mooer Audio sono distribuiti da Backline.

Mooer Noise Killer
backline effetti e processori mooer noise killer
Link utili
Backline
Nascondi commenti     4
Loggati per commentare

Da wikipedia: (il ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 09/12/2013 ore 17:51:56
Da wikipedia:

"(il Noise Gate) Si differenzia dal noise suppressor (soppressore di rumore), poiché mentre quest'ultimo filtra il segnale e rimuove le frequenze che corrispondono al rumore, il noise gate garantisce silenzio fin quando non si emettono note. Quando si suona, il noise gate lascia passare suono e rumore, poiché non filtra il segnale."

Premetto che non credo che tutto quello che c'è scritto su Wikipedia sia vero.
Però da questa descrizione sembrerebbe che "noise gate" e "noise suppressor" non siano SINONIMI.

Non mi dispiacerebbe se qualche Accordiano competente in materia intervenisse e sciogliesse questo dubbio una volta per tutte.
Sono certo che non sono il solo ad averlo.
Rispondi
Re: Da wikipedia: (il ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 09/12/2013 ore 21:18:38
il noise suppressor filtra via il rumore attraverso un procedimento di equalizzazione...
il noise gate non filtra niente, ma interrompe l'audio quando l'unico segnale presente e' il rumore..
Rispondi
Re: Da wikipedia: (il ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 09/12/2013 ore 21:45:14
ciao Yaso, perfetto!

==Il noise gate, o noise suppressor, è uno dei dispositivi più controversi tra quelli a disposizione dei chitarristi.==

Può trarre in inganno, specialmente i neofiti.
Sembra che i due termini siano intercambiabili.
Ma non lo è.
Rispondi
provo a risponderti
di maxventu [user #4785]
commento del 09/12/2013 ore 18:54:15
il gate è un CANCELLO. Un segnale che sta SOTTO una certa soglia (di livello), NON passa per nulla. Quando il livello del segnale sta sopra ad una determinata soglia, passa il segnale nella sua interezza.
Il Noise Suppressor, per come lo riporti Tu (io non ho letto wikipedia), somiglia più alla descrizione di un filtro frequenze, una sorta di equalizzatore. Ad esempio, i 60Hz della corrente, i ronzii dei pick-up, etc., o che so, un tempo c'era il Dolby B sui registratori a cassetta che si comportava come un filtro passa basso: tagliava di un tot dB le frequenze alte sulle quali si annidava il fruscio (Soffio, hiss) dei nastri a cassetta.

In altre parole, nel suppressor una parte del segnale passa costantemente, tagliata o attenuata in determinate frequenze, mentre il gate è o "aperto" (passa tutto) o "chiuso" (non passa segnale)
ciao
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
GE1000 è il processore Mooer con Intelligenza Artificiale
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964