VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson prende in giro Fender al Namm
Gibson prende in giro Fender al Namm
di [user #116] - pubblicato il

Durante il Namm Show 2014, un attore assoldato dallo stand Gibson ha fatto scherzi a visitatori e addetti ai lavori. Tra le vittime anche lo stand Fender che si è trovato a esporre, a sua insaputa, una Gibson SG tra le sue Custom Shop.
Durante il Namm Show 2014, un attore assoldato dallo stand Gibson ha fatto scherzi a visitatori e addetti ai lavori. Tra le vittime anche lo stand Fender che si è trovato a esporre, a sua insaputa, una Gibson SG tra le sue Custom Shop.

Il video è diventato già virale e ha raccolto più visite di ogni altro report fieristico "serio". Il youtuber Jack Vale, specializzato in scherzi e candid camera, è stato chiamato da Gibson a prendere di mira il suo concorrente storico. La vittima dello scherzo è nientemeno che lo stand Fender.
Il concetto è semplice: presso la postazione, nella sezione dedicata al Custom Shop, c'è una nicchia vuota, con il solo sostegno per una chitarra e un cartellino Fender. Jack ha pensato bene di riempire quello spazio con una Gibson SG Double Diamond.
Inutile dire che i visitatori sono rimasti piuttosto confusi, spiazzati dal trovare una Gibson in "casa" Fender, e neanche i responsabili dello stand l'hanno presa troppo bene.


Jack Vale ha fatto compagnia a Gibson per tutta la durata del Namm, facendo scherzi anche ai propri visitatori come quello proposto in basso: una copia manomessa di una chitarra estremamente preziosa viene affidata alle attenzioni della vittima per qualche minuto, all'interno della blindatissima zona VIP. Ma ecco che arriva un complice, la imbraccia e la rompe, per poi dileguarsi.


Iniziative del genere sono l'esempio perfetto della direzione che i nuovi media stanno imponendo alla comunicazione commerciale.
Dei video come quelli fatti da Jack Vale per Gibson sono sì pensati per dare visibilità a un marchio, ma allo stesso tempo mirano ad appassionare e divertire lo spettatore. E voi, cosa ne pensate?

Gibson prende in giro Fender al Namm
curiosità gibson namm show 2014
Nascondi commenti     37
Loggati per commentare

Io
di herrdoctor [user #18849]
commento del 01/03/2014 ore 15:08:28
non gliela restituivo................
Rispondi
Re: Io
di SteveZappa93 [user #38837]
commento del 01/03/2014 ore 16:02:34
La stessa cosa che ho pensato io
Rispondi
gibson sempre più in basso... ...
di titania [user #39837]
commento del 01/03/2014 ore 16:27:13
gibson sempre più in basso...
Rispondi
Han fatto soltanto............
di Chiodo utente non più registrato
commento del 01/03/2014 ore 16:39:05
...............la figura degli sfigati....secondo me!!!Non era per niente necessario....
Rispondi
Re: Han fatto soltanto............
di MM [user #34535]
commento del 02/03/2014 ore 08:38:55
Anche secondo me.
Se le candid camera con la chitarra rotta posso essere divetenti, la gag allo stand Fender mi sembra squalificante.
Rispondi
Magari in USA ste robe ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 01/03/2014 ore 17:20:45
Magari in USA ste robe piacciono... Sono comunque scherzi poco originali, si... insomma... delle pirlate.
Rispondi
pure l'FBI....
di brucetruce [user #19719]
commento del 01/03/2014 ore 19:23:15
....alla Gibson ha fatto uno scherzetto, che poi, proprio scherzetto scherzetto, non era!!!!
Rispondi
Che tristezza!
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 01/03/2014 ore 21:17:56
Invece di spendere soldi in attori pensassero a non proporre Les Paul Custom con tastiere in carta riciclata e spacciare risparmi per migliorie!
Io mi tengo stretta la mia 335 del '92 ...

Marco
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Zado utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 01:35:17
mi domando quanti ti vorranno morto dopo questa affermazione :D
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 10:15:59
Dici che ho scritto una di quelle cose che non si possono scrivere?
Vabbè, qualora dovessi ricevere minacce provvederò a cancellare il mio account ed a tornare in incognito con un nuovo nome. In proposito, come ti sembra "viva l'acero tostato"? O forse è preferibile "forza richlite"? Ma posso trovare anche di meglio: "tasti sopra il binding innovazione dell'anno"!
Alla Gibson pensano agli scherzi ma mi sembra che facciano molto più ridere le chitarre che presentano da qualche anno a questa parte!
Mi sa che ho scritto un'altra di quelle cose che non si possono scrivere ...

Viva l'acero tostato (già Marco)
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Zado utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 12:47:43
Diciamo che è una di quelle cose che fanno inalberare gli orgogliosi,c'è in giro gente molto instabile che questioni di bumblebee falsi venduti per veri,finiture approssimative e tastiere in crapwood non le vuole manco sentire ;D
Rispondi
Re: Che tristezza!
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/03/2014 ore 10:41:4
Affatto: ha scritto cose giustissime a mio parere.
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Zado utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 12:52:50
Sicuramente giuste,ma ho visto che in molti queste cose non amano sentirle...su alcuni forum nascono vere e proprie crociate all'infedele che osa contestare alcuni marchi famosi (anche su questioni evidentissime)...del resto il web rende tutti degli Schwarzenegger dalla minaccia facile
Rispondi
Re: Che tristezza!
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/03/2014 ore 13:37:05
in genere sono i talebani che non vogliono assolutamente che qualcosa cambi che diventano aggressivi.
Per conto mio mi stanno bene alcune innovazioni che migliorano la funzionalità dello strumento come i fori d'allegerimento, le camere tonali o l'elettronica montata su PCB....mi andrebbe bene anche l'acero cotto visto che ha un'ottima risposta ed un'ottima suonabilità peccato per quel colore allucinante....il fret over binding NO con tutte le mie forze: l'unico vero particolare estetico che distingue una Gibson da tutte le altre chitarre (Heritage a parte) e vanno pure a dire che così le tastiere sono migliori.....NO....non ci siamo
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 14:21:26
Sul fret over binding non voglio nemmeno commentare: le Gibson sono sempre state fatte in quel modo e non ho mai sentito nessuno lamentarsi. Sbaglio? Improvvisamente nel 2014 hanno scoperto che la tastiera era stretta? Esagero se dico che mi sento preso in giro?
Comunque a mio modestissimo avviso anche le altre innovazioni che hai citato non sono delle migliorie ma piuttosto dei risparmi o, meglio, dei tentativi di utilizzo di materiali di qualità inferiore.
Un esempio: la Les Paul Custom con tastiera in cartone. È per caso finito l'ebano? Strano perché la mia Santa Cruz ha la tastiera proprio in ebano e mi sembra in un solo pezzo. La Les Paul Custom poi non costa 500 euro ...
Altro esempio: la tastiera in acero cotto al forno. Magari suona anche bene ma il suono ed il feeling sono gli stessi del palissandro? E perché Fender e PRS (e decine di altri marchi) il palissandro per le tastiere lo trovano e Gibson no?
Potrei continuare ma mi fermo qui perché non è questo il post giusto per trattare della politica aziendale della Gibson. Tanto ci siamo capiti, vero?

Forza richlite (già Marco)
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 03/03/2014 ore 12:26:56
Forse non ti sei accorto che la Les Paul Traditional ha sempre i frets con il nib sopra.

Hanno semplicemente differenziato l'offerta: tastiere tradizionali e tastiere evolute, manici con i profili storici e manici asimmetrici, pickups standard e pickups hot con split e controfase. Inoltre hai una chitarra per ogni fascia di prezzo.

Quanto alla Richlite, Godin la usa da ben prima di Gibson e nessuno si è mai lamentato. Per chi parla di "questioni di costi", prego controllare quanto costa la Richlite al metro quadro. In realtà una tastiera ben suonante, indistruttibile e che richiede manutenzione zero è il sogno di ogni musicista.

Se poi si vuole l'ebano per forza si scuciono € 5.000,00 e ci si compra la Les Paul Custom Anniversary con tutto l'ebano che merita...
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 03/03/2014 ore 13:04:53
E invece lo sapevo ... Evidentemente sulla Traditional i costi li hanno tagliati in altri modi, ad esempio utilizzando un top di acero solo AA oppure una tastiera di palissandro composta da chissà quanti pezzi (visto che sulle Custom Shop 2013 è dato grande risalto all'impiego di tastiere composte da un solo pezzo di palissandro).
E, comunque, concordo pienamente con chi sotto ha scritto che i frets sopra il binding su una Gibson sono inguardabili. Altro che tastiere evolute!
Sulla richlite, al momento della presentazione della Black Beauty 20th Anniversary la Gibson ha espressamente dichiarato che sarebbe stata una delle ultime chitarre con tastiera composta da un solo pezzo di ebano. A parte continuare a chiedersi perché tanti marchi continuano a trovare l'ebano senza problemi, è chiaro che si può convivere anche con una tastiera in richlite. Se proprio non vuole rinunciare al marchio Gibson sulla paletta e non si sente preso in giro ...
Ricordo però che la Les Paul Custom non costa quanto un'Epiphone e continuo a pensare che l'impiego dell'ebano sia doveroso. Gibson ha una storia; il paragone con Godin o anche con Parker non lo vedo molto indicato.
E' chiaro, poi, che siamo due utenti Gibson diversi: tu magari sarai più progressista ed io più conservatore ...
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 03/03/2014 ore 13:31:13
Ti sbagli: anche la Traditional 2013 aveva il top AA e la tastiera sul nuovo modello 2014 è in un unico pezzo(le tastiere laminate sono state abbandonate su tutta la produzione).

La Traditional 2014 non è altro che la vecchia Standard fatta come prima del 1983 con un altro nome.

Non so come facciano gli altri marchi a trovare l'ebano(bisogna vedere dove lo reperiscono), fatto sta che l'ebano è specie protetta CITES(quindi sotto embargo) dal settembre 2011.

Rispondi
Re: Che tristezza!
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 03/03/2014 ore 13:48:15
Però sul sito, relativamente alla Traditional, non è specificato che la tastiera è in un solo pezzo mentre è specificato con riferimento alle Custom Shop Historic 2013. Penserò male ma interpretando a contrario ...

Quanto all'ebano, sono tanti i costruttori di alto livello che continuano ad utilizzarlo. Mesi fa ho comprato una chitarra acustica e tutti i modelli che avevo preso in considerazione avevano la tastiera in ebano.
Poi il confronto con la Anniversary non può portare a ritenere la Les Paul Custom "normale" una chitarra di seconda fascia perché è pur sempre uno strumento da quasi 3.000 euro, che dovrebbe essere costruito con pochi compromessi (per non dire senza).

Forse a te questa politica aziendale piacerà ma a me continua a non convincere. Avevo intenzione di acquistare proprio una Traditional ma non lo farò e aspetterò finché non potrò comprarmi una Custom Shop Historic (e forse proverò anche le Collings ...).
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 03/03/2014 ore 15:07:19
Leggi qui:

vai al link anced-Playability.aspx
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 03/03/2014 ore 19:39:0
Se ti riferisci alle tastiere in un solo pezzo ... hai ragione.
Certo però che sono strani: quando fanno una cosa buona, rimediando ad un precedente troiaio, non le danno il giusto rilievo.
Ma forse ciò si spiega con la considerazione che fare le tastiere con un solo pezzo di legno dovrebbe essere la regola e magari non era il caso di far riflettere troppo i consumatori su quello che hanno fatto fino a due mesi fa ...
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Zado utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 14:51:14
In realtà il fret over binding è un vantaggio:quando devi ritastare la chitarra è molto più semplice/molto meno costoso!A me quella pare,logisticamente,un bel traguardo.Certo,è un'uniformazione verso tutti gli altri marchi,ed esteticamente è una perdita di carattere,però insomma,ci sono i pro e i contro :D
Rispondi
Re: Che tristezza!
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 02/03/2014 ore 15:35:10
il fret over binding su una Gibson è un'aberrazione dal design Gibson....un veroobbrobrio.
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 13:53:44
Credimi, da felice possessore di una 335 e da amante della Les Paul mi costa pensare e scrivere certe cose; non mi diverte affatto.
Purtroppo però al momento la mia opinione - del tutto personale e, ovviamente, discutibilissima - è questa. Ovviamente spero di poterla cambiare quanto prima e tornare ad avere nel marchio Gibson la fiducia che avevo un tempo.

Viva le camere tonali (già Marco)
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Zado utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 14:58:32
L'importante,secondo me,è rendersi conto quando il proprio marchio di fiducia sta sbagliando,e saperlo riconoscere con sdegno e disapprovazione,bravo,non sono in molti in grado di farlo.Per il resto,ti dico,per quello che IO ho provato e per ciò che mi è stato raccontato da possessori e individui con la vocazione per lo sfiancare i negozianti andando a provare qualsiasi cosa in qualsivoglia negozio,se volessi una LP non mi rivolgerei a gibson,soprattutto non nelle fasce di prezzo più alte,dove la concorrenza diventa spietata.

Alcuni sostengono che il suono Gibson sia ottenibile solo ed esclusivamente da una Gibson,ma onestamente ho sempre fatto fatica a credere a queste alchimie: se il legno è analogo,i pickups anche,la costruzione pure,allora quel suono,per quelle mani,lo puoi trovare ovunque ;)
Rispondi
Re: Che tristezza!
di Foolonthehill utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 16:20:25
Razionalmente il tuo discorso non fa una piega. E posso ben credere che ci siano Collings, tanto per fare un esempio, che suonino meglio di 335 Gibson Custom Shop.
Io stesso recentemente ho "tradito" la Martin comprando una Santa Cruz.

Il fatto è che a volte il cuore si intromette in queste questioni e tutto diventa più difficile. Lo scrivo in punta di dito (utilizzando l'iPad) ma credo che diversi fans del marchio Gibson da qualche tempo a questa parte si sentano un po' come degli innamorati delusi ...

Che belle le tastiere in dieci pezzi (già Marco)
Rispondi
madonna che ridere .... ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/03/2014 ore 23:02:2
madonna che ridere ....
Rispondi
Io me la tenevo per ...
di liuto1500b utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 11:09:56
Io me la tenevo per far vedere alla gente come fanno le tastiere nuove col pane tostato ed i freet lungo il binding, cosa assurdissima che va contro la classicita del modello Les Paul.
Si sono fatti una pessima pubblicita secondo me ed alla fender sono stati piu che diplomatici invece di sputtanarli...
Rispondi
Mah....americani....! ...
di fbf [user #36393]
commento del 02/03/2014 ore 11:59:03
Mah....americani....!
Rispondi
dio santo è solo marketing,c'è ...
di Deadwing utente non più registrato
commento del 02/03/2014 ore 12:58:49
dio santo è solo marketing,c'è bisogno di prendersela così? ci scommetterei anche sul fatto che si fossero messi d'accordo...
questi giochini li fanno tutti i grandi binomi( tipo apple-samsung) guadagnandoci entrambi. e tutti li a cascarci come pere cotte
Rispondi
Re: dio santo è solo marketing,c'è ...
di Puce [user #14037]
commento del 02/03/2014 ore 13:53:33
Credo che hai proprio ragione, infatti la cosa che mi ci ha fatto pensare è stata " ma che ci sta a fare in quella posizione centrale una teca vuota", in una fiera così importante non lasci vuoto uno spazio allestito come un relic-uiario, e ci fai mettere una chitarra del tuo storico concorrente.
Rispondi
Re: dio santo è solo marketing,c'è ...
di herrdoctor [user #18849]
commento del 02/03/2014 ore 14:54:0
E' ovvio che erano d'accordo...
;)
Rispondi
Che dire...
di invioinvio [user #30752]
commento del 02/03/2014 ore 13:00:43
....l'unico "aspetto interessante" per me è il fatto che delle candid sul mondo della chitarra/ chitarristi/grossi marchi delle 6corde...beh, mi mancavano!
Rispondi
Beh a me gli scherzi ...
di poseidon [user #30697]
commento del 02/03/2014 ore 14:25:20
Beh a me gli scherzi piacciono, quindi ben vengano, sempre e comunque.
Rispondi
Grandi!!
di _Spawn_ [user #14552]
commento del 02/03/2014 ore 20:23:
Ne valeva la pena anche solo per i commenti indispettiti dei fenderisti che si indignano :-DDD
Rispondi
Sono sicuro che...
di alukard [user #4175]
commento del 03/03/2014 ore 15:09:4
....grazie a questa mossa la Gibson ha risollevato il suo bilancio...ma per favore è uno scherzo e fatevela una risata ogni tanto! :D
Rispondi
Patetico!
di scrapgtr [user #12444]
commento del 04/03/2014 ore 10:12:44
Prima facevano causa a chiunque producesse solid body con una spalla mancante, adesso fan gli spiritosi.
Fender al prossimo NAMM potrebbe presentare la "devilcaster", ovvero una copia SG assolutamente identica all'originale e vedere di nascosto l'effetto che fa...
Rispondi
Altro da leggere
So long, Dickey: addio a Richard Betts
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964