VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra rimbomba su un solo tasto
La chitarra rimbomba su un solo tasto
di [user #43197] - pubblicato il

Uno strumento a corda è soggetto a diverse leggi fisiche e non tutti i tasti lavorano allo stesso modo. Alcune zone e alcune frequenze possono finire per smorzare o enfatizzare le vibrazioni. Tuttavia, come al solito, le variabili in ballo sono molteplici.
Uno strumento a corda è soggetto a diverse leggi fisiche e non tutti i tasti lavorano allo stesso modo. Alcune zone e alcune frequenze possono finire per smorzare o enfatizzare le vibrazioni. Tuttavia, come al solito, le variabili in ballo sono molteplici.

Mancano due ore all'inizio del concerto in un localetto della capitale, salgo sul palco per fare il solito sound check. Attivo la mia pedalboard, collego la chitarra a un ampli Fender Deluxe, regolo i volumi e si comincia a suonare. Beh, non proprio: al primo accordo (un power chord di Do all'ottavo tasto della sesta corda) il fonico mi blocca. "Controlla, c'è un problema, la chitarra crea un suono grosso, una specie di rimbombo" e in effetti è vero, suono quel Do ed ecco che dopo il suono dell'accordo segue un suono grosso e rimbombante. Che strano, penso all'overdrive ma no, non è lui il colpevole, qualche settaggio dell'eq, ma nemmeno lui. Il difetto lo fa solo lì su quell'accordo a quel tasto. Per farla breve, si disattivano tutti gli effetti, si cambia ampli e il difetto rimane, si cambia chitarra e il difetto scompare... allora è lei la responsabile, la mia Fender Jeff Beck! Proprio tu amore mio? Il problema si presenta, come detto, solo in quella posizione della tastiera con il pickup al ponte. A cosa sarà dovuto questo strano effetto audio?
Chi sa dare una risposta e magari una soluzione? Immagino possa essere causato dal pickup, ma possibile che solo quella frequenza crei un tale disturbo?

La chitarra rimbomba su un solo tasto

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: partendo dal presupposto che quel che stringi tra le mani è l'insieme di due pezzi di legno con delle corde tese, questi si possono comportare in maniera imponderabile rispetto alle frequenze delle note generate sulla vibrazione generale dei legni.
Negli strumenti ad arco sono famose le "note del lupo", così definite brevemente: "... questa determinata nota, che può cambiare da strumento a strumento, corrisponde alla frequenza di risonanza naturale del corpo dello strumento, producendo così una sorta di sostegno armonico artificiale e "simpatico" che amplifica e dilata le frequenze della nota originale, spesso accompagnate da un' oscillazione assolutamente irregolare causata da frequenze irregolari che così si generano tra la nota naturale e l' armonico artificiale." (Cit.)
Se così fosse, non ci sono rimedi, si tratterebbe di un problema insito nello strumento.
Ci sono poi altri fattori da controllare, solitamente legati all’assetto generale dello strumento. Controlla che l’altezza dei pickup non sia eccessiva, spesso possono essere loro la causa di questi fastidi.

chitarre elettriche il suono liuteria
Link utili
MOV Guitars
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

Le note del lupo
di Aleinaccordo [user #41248]
commento del 26/04/2015 ore 17:40:42
Questa notizia delle note del lupo mi ha letteralmente magnetizzato! letta così mi sembra di capire che qualsiasi legno possiede una specifica frequenza naturale di risonanza e quindi sarebbe "teoricamente" possibile scoprire quale sia su qualsiasi tipo di strumento in legno... magari se i pezzi di legno con la quale è assemblato uno strumento sono più di uno allora potrebbe anche essere plausibile che le note siano più di una "forse proprio per questo vengono chiamate le note del lupo e non la nota del lupo".
Sarebbe bello scoprire quale sia la specifica frequenza di risonanza naturale della mia chitarra ma temo che con un accordatore seppur stroboscopico che sia risulterebbe difficile se non impossibile.... qualcuno ha consigli su come poter fare?!??!?
Rispondi
Re: Le note del lupo
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 26/04/2015 ore 18:42:18
La frequenza di risonanza è la bestia nera per tutti gli ingegneri. Per darti un'idea della sua pericolosità: su YouTube trovi i video di un ponte, se non erro di San Francisco, che poco dopo essere stato aperto crollò. Il crollo fu causato da raffiche di vento forte, ma emblematica è l'immagine di un uomo nel video che passeggia e non gli vola via il cappello, per dirti che non si trattava di un uragano. Quel ponte avrebbe resistito senza problemi a raffiche anche 10 volte superiori, ma le oscillazioni prodotte in quella situazioni erano alla frequenza di risonanza dell'intera struttura, alla quale le sollecitazioni subiscono la massima amplificazione possibile, così nel video ti sembra di vedere un serpente che si agita. Episodio analogo si è verificato a Londra qualche anno fa su un ponte di recentissima costruzione, che inizia a muoversi in maniera terribile se un certo numero di persone cammina battendo i piedi con una certa intensità, cosicché vi è un cartello che vieta ai soldati in marcia durante le parate di attraversarlo con il passo caratteristico ed impone loro di camminare normalmente! A me è successa al cambio corde la stessa cosa ora sulla mia Pacifica e prima di procedere ad un intervento dal liutaio credo che proverò a cambiare le molle del ponte, che mi sembrano avere poca tensione, d'altronde la chitarra è vecchia ed è stata molto suonata, inoltre ho ipotizzato che la risonanza tenga conto dell'intero sistema, quindi modificando un parametro, ad esempio le molle per l'appunto, il valore di questa frequenza dovrebbe cambiare. Se non è quello il buon Mehari a distanza mi ha già offerto diverse ipotesi alternative.
Rispondi
Francamente dalla descrizione non sembra ...
di nawa utente non più registrato
commento del 26/04/2015 ore 18:35:24
Francamente dalla descrizione non sembra una nota del lupo. il fenomeno è praticamente irrilevante in uno strumento elettrico. scommetto cinque centesimi che è una risonanza del pick-up diventato leggermente microfonico a causa dell'indurimento della cera. io proverei un bagnetto o dieci minuti in forno...

altro tentativo possibile un poco di gommapiuma a bloccare le molle del vibrato :-)
Rispondi
Re: Francamente dalla descrizione non sembra ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 26/04/2015 ore 18:49:18
Succede anche a me al VII tasto, anche a strumento scollegato...Leggi sopra cosa ho ipotizzato di fare e confortami sul fatto che sono sulla buona strada, please!!!! :))))
Rispondi
Re: Francamente dalla descrizione non sembra ...
di nawa utente non più registrato
commento del 26/04/2015 ore 19:29:23
non saprei, mi sembra un falso problema. mi sembra che ipotizzare una frequenza di risonanza di una chitarra elettrica nello spettro udibile sia una boiata pazzesca :-) il fenomeno è quello descritto per il ponte ma qui stiamo parlando di un Do udibile... mancano proprio le basi di fisica elementare... non me ne voglia l'esperto che ha dato la risposta ma siamo al limite della disinformazione. per rinforzare una frequenza ci vuole qualcosa che vibri 500/600 volte al secondo.

la soluzione più semplice è sempre la migliore. lo fa solo il pick-up al ponte quindi è il pick-up. amen

Bagnetto!!!!!! o gommapiuma sotto.

tu hai provato a cambiare corde? se il problema è comparso dopo il cambio sono le corde. le corde sono più importanti di quello che si creda... sono come le gomme per un fuoristrada.
Rispondi
Re: Francamente dalla descrizione non sembra ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 26/04/2015 ore 19:52:18
A me lo fa solo sulla corda del Mi basso e la corda vibra in maniera del tutto innaturale, lo si vede proprio chiaramente. Proverò a sostituire solo quella, anche se le molle del ponte vorrei cambiarle lo stesso, perchè mi sembra che offrano troppa poca tensione, non riesco nemmeno a portare il ponte in flat e monto solo delle semplici 10-46. Tra l'altro il rimbombo che avverto mi sembra provenire proprio dal vano!
Rispondi
Re: Francamente dalla descrizione non sembra ...
di Cukoo [user #17731]
commento del 26/04/2015 ore 20:08:16
Il corpo di una strato (o simile) ha dei modi di risonanza signigicativi fino a circa 450 Hz. Quando la seconda armonica di una nota che stai suonando becca uno di questi modi (tipico è in una Fender Stratocaster il MI 6a corda a vuoto) la seconda armonica muore velocemente perchè trasferisce la sua energia al corpo della chitarra.
Questi hanno misurato i modi di alcune chitarre: è interessante:

vai al link

Per quanto riguarda la nota del lupo, la definizione riportata è un po' fantasiosa. Le note del lupo le hai in tipicamente nei violoncelli, meno spesso nei violini e nelle viole. Tu suoni una nota e lo strumento ha una risonanza molto vicina (qualche Hz) alla nota suonata. Il risultato è un suono instabile dall'intonazione non controllabile.

In una chitarra questo può capitare ma la nota muore rapidamente, perchè non c'è nessuno (un archetto, o un plotone di soldati al passo) che sostenga la nota. Una solid body può solo attenuare certe frequenze, e non ne esalta nessuna. Quindi si hanno le zone mute della tastiera, non le note del lupo.

Quindi il DO che rimbomba è senz'altro dovuto a qualcosa d'altro. Bisognerebbe registrarlo e analizzarlo per capire meglio.


Rispondi
Controlla le molle
di Fred1997 [user #41020]
commento del 26/04/2015 ore 18:39:58
Ciao, in passato mi è capitata una cosa cosa simile e ho scoperto che erano le molle del ponte tremolo che risuonavano. Magari non è il tuo caso, comunque io ho risolto con un pezzo di spugna nel vano posteriore ;)
Rispondi
È successo anche a me
di maxventu [user #4785]
commento del 26/04/2015 ore 21:48:53
è successo anche a me qualche tempo fa sulla mia strat. La frequenza tipica era un SI. Ho risolto 100% smorzando le molle vibrato. Se è così dovrebbe essere avvertibile anche a chitarra scollegata. Forse col pickup al ponte lo avverti di più perché più potente e vicino al ponte stesso. Alternativa: una eccessiva vicinanza dei poli dei pickup alle corde, però in questo caso avresti anche battimenti e stonature.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964