VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Recensione postuma di un Boss BD2
Recensione postuma di un Boss BD2
di [user #16167] - pubblicato il

La calura estiva fa fare qualche pazzia ed ecco ricomparire per casa un Boss BD-2, acquistato per quattro soldi, dopo averlo venduto quasi dieci anni fa credendo di fare la cosa giusta. Risentirlo con le orecchie di oggi mi ha fatto cambiare idea, anche se lui in realtà non è mai cambiato.
Prima di dare un senso a questo articolo facciamo un po’ di storia, la mia storia: “Salve sono Troy McClure forse vi ricorderete di me per altre recensioni…”. Scherzi a parte, il Boss BD-2 fu il primo (di tanti, tantissimi!) pedali passati sotto le mie grinfie. Arrivavo da una RP-100, una pedaliera digitale DigiTech con cui ho imparato la differenza tra i vari effetti, combinando non pochi casini tra patch, salvataggi e reset casuali. Il passaggio, ricordo, mi ha un po’ shockato. Passare da una simulazione un po’ sgangherata a un overdrive vero e proprio mi ha aperto, più che un mondo, le orecchie. Il BD-2, però, non mi ha mai convinto fino in fondo, almeno per quanto mi ricordo. Nella mia memoria affiorano suoni un po’ cupi a volte spompi, ma si sa, la memoria inganna. Ricordo però alla perfezione che a 16 anni conoscevo a malapena la differenza tra la manopola del gain e del volume (no beh dai…) e in mio possesso c’erano solo due chitarre: una Samich tipo Strat HSS con pickup non meglio identificati e una Ibanez AGS83B con gli scarsissimi ACH-1 originali, probabilmente causa di tutta la cupezza che non riuscivo a far sparire dal cono del Fender Super 60, pesantissimo, che mi portavo in giro 10-12 anni fa con tanto di flight case artigianale.

La scarsa conoscenza che avevo dei cambiamenti che potessero apportare al mio suono due begli humbucker nuovi e il miraggio del true bypass, allora per me avvolto da un aura di mistero quasi mistico, mi spinsero a vendere il BD-2 in favore di un overdrive boutique, in particolare un HBE Big-D, sguaiato e pieno di manopole che tanto mi piaceva già solo per la livrea arancione sgargiante. 

Il callo del BD-2, però, ogni tanto è tornato a farsi sentire tanto che un paio di mesi fa, complice un annuncio a un prezzo davvero irrisorio, me lo sono riportato a casa. C’è chi dice che il primo amore non si scorda mai: per me non fu proprio amore, però perché non dare al piccolo Boss una seconda chance?

Con il tempo non è cambiata solo la mia strumentazione, quello che è cambiato è soprattutto la consapevolezza di quello che ho tra le mani. Conosco meglio la mia strumentazione e so sicuramente tirare fuori meglio da un amplificatore o da una chitarra il suono che ho in testa. 

Recensione postuma di un Boss BD2

Con queste premesse ho collegato il BD-2 fresco di spedizione tra la mia Strat giapponese e la Dangelo ed ecco quindi la mia recensione postuma!

Il Boss BD-2 si è rivelato un overdrive molto meno cupo del previsto. Di base sia la Fender sia la testata sono brillanti, ma la pasta aggiunta dal pedale si amalgama alla perfezione. Parlare di tube amp simulator fa un po’ specie. La dinamica messa in campo però è davvero tanta. Cominciamo il test con gain basso e il super pulito della Dangelo si increspa e arricchisce di un po’ di basse che non guastano di certo. Aumenta leggermente il sustain, ma senza esagerare. Quello che mi piace è quel tocco di acidità, che non è proprio bluesy, ma dà un certo carattere al sound della Strat. 
Il guadagno è sufficiente per arrivare fino a un bel sound hard rock, anche se quando si forza un po’ con la manopola del gain tente un po’ a intubarsi sulle basse, che si ingolfano leggermente, dando un che di fuzzoso. Nel range medio, tra le ore nove e due della manopola, dà il meglio di sé e si rivela un overdrive con il suo perché.

La conclusine di tutta la storia è semplicemente questa: a volte non sono gli strumenti a non piacerci, è tutto un insieme di fattori a farci propendere all’acquisto o alla vendita. A volte un overdrive sembra non piacerci, ma magari non è semplicemente adatto alla nostra strumentazione, che continua a evolversi assieme alla bravura e alla competenza. Se per caso vi capita sotto mano un pedale o una chitarra che avevate venduto tanto tempo fa, riprovatelo, potrebbe rivelarsi migliore di quanto ricordaste. Per me il BD-2 non è certo diventato l’overdrive migliore del mondo, ma è diventato l’OD perfetto da tenere come riserva nella valigetta delle scorte oppure la prima scelta quando voglio solo aggiungere un po’ di crunch al sound pulito del DV Mark senza utilizzare il suo overdrive interno con il quale non mi trovo molto bene.

Per concludere, ecco due file audio per darvi un'idea del sound di cui ho parlato nel testo.

Il primo è un branetto, un loop con due chitarre registrate con due settaggi diversi, la ritmica con volume h11, gain h9 e tone a h2, l'arpeggio con volume a h9 gain h11 e tone a h11. Il secondo è un'improvvisazione blues con gli stessi settaggi.
bd2 boss effetti e processori
Link utili
visita la pagina ufficiale Boss
Nascondi commenti     32
Loggati per commentare

di Baconevio [user #41610]
commento del 09/08/2016 ore 08:10:29
mai avuto il BD2 (ne ho provati a tonnellate, però), ed è uno dei due OD della boss che terrei in considerazione come eventuale acquisto. è un bel drive che può essere spinto a dovere, o spingere per bene una testata valvolare. credo che la morte sua sia una telecaster.
Rispondi
di RedRaven [user #20706]
commento del 09/08/2016 ore 08:56:51
io ho in pedaliera alternativamente, secondo il periodo, BD2 e TS9. il BD2 ce l'ho da 20 anni, ed è incredibilmente versatile, e con un suono personale e ricco. Alla faccia dei pedali boutique da 300 euro.
Rispondi
di blues65 utente non più registrato
commento del 09/08/2016 ore 09:35:28
Mai piaciuto il BD2 perchè non c'era bisogno di spendere dei soldi quando l'ampli tirato al minimo già suonava meglio dell'effetto!!! Meglio l'OD2, quello si un gran bell'overdrive nella categoria economici (ma non tanto poi)...
Rispondi
Loggati per commentare

di KJ Midway [user #10754]
commento del 09/08/2016 ore 10:00:52
Bella premessa e belle considerazioni mature...

Io appena trovo un BD2 Waza non me lo faccio scappare, provalo se ti capita
Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 09/08/2016 ore 10:20:25
provato..non mi pare granchè diverso
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 09/08/2016 ore 12:37:48
Ma dai.... a me son parsi quasi due pedali diversi, sicuramente per quanto riguarda la dinamica, ma anche per il comportamento con gain oltre ore 12 quando al suono si aggiunge un pò di copressione, che nel waza non va a scapito della dinamica.
Questo in modalità Standard.

Rispondi
di Baconevio [user #41610]
commento del 09/08/2016 ore 13:38:48
costa troppo in relazione al fatto che puoi avere quelle stesse sfumature agendo sull'ampli....ma sono gusti e/o necessità! e poi non amo molto i pedali con switch non attivabili con i piedi
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 09/08/2016 ore 19:55:10
condivido pienamente, nevio ;)
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 09/08/2016 ore 10:33:26
Mi ricorda il mio (non) rapporto con il Boss OD3 che ho in arsenale da non so più quanti anni (15?). L'unica differenza è che non c'è il lieto fine... ogni 2/3 anni provo a ributtarlo dentro ma non c'è verso. Sarà che non si sposa con la LP, ma ha un suono intubato, cupo, completamente indigeribile... mah!
Rispondi
di schecter [user #12337]
commento del 09/08/2016 ore 17:03:00
No, l'OD3 con la mia Strato Eric Clapton con lace sensor gold, va piu' che bene per il blues e come boost, fa parte della mia pedalboard da sempre, assieme a Okko diablo gain plus, Death rattle e Custom muff di costalab. Tralasciando la qualita' costruttiva piu' che buona per il costo (100 euro circa) a differenza degli altri che posseggo se la cava egregiamente. Non so da cosa e' nata la generale opinione che gli effetti boss, a parte qualcuno, siano una ciofeca. Io non posso dirlo, robusto affidabile e regolato senza esagerare fa esattamente quello che deve, l'over drive . Ciao
Rispondi
di mmas [user #15948]
commento del 09/08/2016 ore 11:40:20
Non mi è mai piaciuto ma forse era la chitarra, Ibanez AS 83 VLS, che mi sa che montava gli stessi ACH1 e 2 della tua. Comunque è vero, dipende molto dalla catena del suono (ampli + chitarra +..)
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 09/08/2016 ore 11:44:02
Non conosco il pedale in questione, ma mi riconosco nelle premesse dell'articolo. Mi capita sempre più spesso di tornare a desiderare strumenti dei quali mi sono, a volte troppo frettolosamente, sbarazzato in gioventù. O forse è solo il rimpianto di quei tempi.
Rispondi
di yasodanandana [user #699]
commento del 09/08/2016 ore 14:20:
il "secondo" suono, il solo blues, è molto bello ...
Rispondi
di BBSlow [user #41324]
commento del 09/08/2016 ore 14:46:11
Io lo uso con la Strato da almeno 15 anni (davvero, non ricordo quando l'ho comprato). Forse sono di bocca buona, ma a toglierlo dalla pedaliera non ci penso proprio. In seguito, volendo qualcosa in piú, ho preso anche il Fulltone, ma é finita che al massimo li affianco...
Il motivo? Con tre controlli, facili facili, si passa da un simil-crunch a una distorsione bella seria; e anche su ampli diversi é abbastanza semplice ritrovare il suono che si vuole, restando in quell'ambito "bluesy" che é esattamente quello che mi serve. Certo, suonassi prog o metal, forse non sarei della stessa idea. Ma per il blues e derivati (e azzardo: anche per un sound tipo Blackmore epoca DP), é difficile trovare qualcosa di meglio, oltre tutto a un prezzo in fondo ragionevolissimo.
Rispondi
di alexus77 [user #3871]
commento del 09/08/2016 ore 15:56:09
È un buon pedale di base, e consiglio a tutti di provare o comprare direttamente quello modificato da Keeley, che è tutta un'altra bestia.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 09/08/2016 ore 17:11:0
Io nonostante abbia quasi tutti gli overdrive Boss originali il Blues Driver l'ho preso qualche anno fa modificato da Robert Keeley quello con lo switch . Ho dato via molti overdrive boutique ma lui ha sempre fatto parte del mio set up perché lo trovo semplicemente ottimo . Lo utilizzo con il gain a ore 15.00 e lavoro con il pot della chitarra x dosare la quantità di guadagno passando da suoni crunch a lead solo ruotanto il volume . L'ocd per me è una copia mal riuscita del BD2. provare x credere.....
Rispondi
di stratomane [user #19654]
commento del 09/08/2016 ore 19:47:2
Mi hai fatto venire voglia di comprarlo! !! Qualcuno me lo vende?
Rispondi
di dantrooper [user #24557]
commento del 09/08/2016 ore 19:56:48
tra i pedali boss è uno dei più validi secondo me; non lo utilizzerei per il mio suono principale, ma è comodo se si necessita di aggiungere un po' di gain alla pasta sonora base del proprio ampli, giusto come riserva.
Rispondi
di mz2250 utente non più registrato
commento del 09/08/2016 ore 20:17:51
Il Bd2 è anche interessante accoppiato ad un eq , spingendo sui medi si arriva nel territorio dei pedali stile dumble, viene usato spesso così nellle pedaliere dei nomi più noti.
Rispondi
di scottt [user #5541]
commento del 09/08/2016 ore 21:22:09
Già che ci siete date una chance (che si scrive così scians??)al piccoletto della mooer,quello blu per intenderci,clone del bd2 keeley..abbandonato dal sottoscritto solo per far posto al double decker.bellazzo!!!
Rispondi
di Vigilius60 [user #36447]
commento del 12/08/2016 ore 07:21:24
Stesso percorso: avevo il piccolo Mooer e dato via dopo aver preso il Gurus 1959 Double Decker che è un altro pianeta (anche come prezzo). Però per avere un suono leggermente increspato... un po' mi manca!
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 12/08/2016 ore 08:29:25
Con il marchio Gurus stanno facendo cose eccezionali ultimamente, ho provato qualcosa e la qualità è assoluta.
Prenderei subito la testata.
Rispondi
di Vigilius60 [user #36447]
commento del 12/08/2016 ore 10:46:47
Ad avere i soldi... solo che dovrei fare fuori la mia JCM800, spenta da anni, ma a cui sono affezionato.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 12/08/2016 ore 11:27:56
Bhe mi sembra che stia sugli 800 un prezzo onestissimo se paragonato a molti altri prodotti anche e soprdi qualità inferiore.
Rispondi
di Vigilius60 [user #36447]
commento del 12/08/2016 ore 12:25:40
Hai ragione, ma 800 euro per me non sono pochi visto che rappresentano 2/3 delle mie entrate!
Rispondi
di LandShark [user #44835]
commento del 14/08/2016 ore 15:07:11
La testatina l'ho provata ed è ottima ma è pensata più che altro per chi ottiene il proprio suono dalla pedaliera, meno a chi vorrebbe un po' più di carattere. In effetti questo è in linea con le tendenze attuali e con la linea intrapresa da Gurus. D'altra parte sei hai il DD, l'Optivalve o l'Echosex, non hai bisogno di altro che di un finale valvolare abbastanza lineare e fedele per restituirne la sfumature.
Rispondi
di LandShark [user #44835]
commento del 14/08/2016 ore 15:02:49
Il DD è davvero un altro pianeta. E' praticamente definitivo se piacciono i suoni Marshall. Se consideri che include OD e distorsore valvolari con DI e simulazione, booster, S/R... Alla fine il prezzo non è per niente alto.
Rispondi
di ciun [user #15167]
commento del 25/08/2016 ore 19:45:52
Preso da un mesetto.
Direi che é un altro universo!
In effetti se consideri che sono due overdrives paurosi, un boost granitico applicabile anche sul pulito, mandata effetti seriale/parallela, uscita DI con simulazione di cassa disattivabile, buffer in ingresso/uscita ..... vale alla grande il suo prezzo.
Avrei acquistato ad occhi chiusi la testata Naked Mini da 22W, ma pare non la facciano più.
Ora inizia la febbre dell' Echosex!
Rispondi
di LandShark [user #44835]
commento del 25/08/2016 ore 22:17:37
Mi fa piacere. Benvenuto nel club! Cmq per la testata in effetti non aveva senso la 22w. La 50w funziona bene anche a bassi volumi.
Rispondi
di FBASS [user #22255]
commento del 11/08/2016 ore 10:38:20
Io ho fatto fuori tutti i miei pedali BOSS ( in ordine a partire dall'ultimo : DS 2, RV3, TR2, AC 2, CH 2, BF 2 ), salvo lo FDR 1 poichè il mio Fender Supertwin 180 del 1979 non ha reverbero e vibrato, un po' perchè non Tru-By-Pass, un po' perchè preferisco gli MXR (3) e gli EHX (9); ho recuperato invece ( anche se nella versione Made in Italy by EKO - 1970 ) il mio primo pedale che fu il VOX Tone Bender, poi il VOX Wha, il secondo ( all'epoca questi c'erano ), ma versione Made in USA, ed il Binson Echorec modello PE 603 T, che rimarrano però a casa, uso prevalentemente solo lo Zoom 508 come Echo ed il TS 9 Ibanez oltre al Dunlop Jimi Hendrix come Wha, FBASS.
Rispondi
di blue stoner sound [user #8271]
commento del 12/08/2016 ore 08:36:14
L'ho avuto anche io il bd2. L'ho venduto ad un mio amico che poi l'ha venduto al chitarrista che suona con me e lui l'ha fisso in pedaliera da anni. È' un gran bel pedale per aggiungere Gian e dare una bella spinta all'ampli. Io come te ho appena ricomprato per la terza volta un boss cs3 e devo dire(dopo anni) che è un gran pedale. Di casa boss ho il caro os2 che ce l'ho da 19 anni. Sarà che tutti lo criticano, io lo uso in casa o come overdrive di riserva, ma è indistruttibile e poi smanettandoci su si tirano fuori dei suoni più che decenti. Seguendo il tuo ragionamento vorrei riprovare il ts9 che l'ho sostituito con il fulldrive2 costum shop. Comunque è vero, alla volte la vendita del pedale di turno noi la imputiamo al fattore tipo: e non suona bene, ma ha un suono che me lo aspettavo diverso ecc ecc.. Poi negli anni di gas è giusto riprendere certe acquisti per rendersi conto che magari non sono i pedali ad essere cambiati, ma i nostri gusti o le nostre orecchie che sono diventate migliori nel guidarci a tirare fuori certi suoni;-) buona musica
Rispondi
di RedPuma [user #43439]
commento del 16/08/2016 ore 19:43:34
Buona rece.
Attendo con fiducia qualcuno che ne faccia una simile sull'MT2, sempre della Boss.
Preso quando avevo 18 anni, mi dissero che era l'unico modo per fare della ritmica metal ricca di guadagno... con limitate finanze. Ma in fondo il suo suono non mi è MAI piaciuto.
E da quando me ne sono liberato per passare alle cose migliori della TC Electronic e della MXR... e chi ne sente più la mancanza... dopo che tutt'ora ogni filmato su YouTube che riguarda l'MT2 mi ricorda l'accozzaglia di suono che era... su ogni tipo di amplificazione, senza eccezioni?
Certo, è un distorsore non un overdrive, ma ditemi: tra di voi c'é qualcuno che lo rivalorizza? Sono curioso...
Rispondi
Altro da leggere
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
VE-22 è il multieffetto BOSS per il canto più creativo
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
IR-2: BOSS sfida gli amp-sim compatti con audio via USB
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964