CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons
di [user #116] - pubblicato il

Red Devil è il set di humbucker in formato single coil standard disegnato da Seymour Duncan sulla voce della Les Paul Pearly Gates di Billy Gibbons.
Da sempre affezionato alla sua Les Paul del 1959, a una serie sconfinata di Telecaster e alle chitarre più strane rigorosamente modificare per avvicinarsi al sound della sua amata Pearly Gates, Billy Gibbons non è certo famoso per essere un utilizzatore di chitarre in stile Stratocaster. Il suo tono invade però i sogni di chitarristi di ogni estrazione stilistica e ora, con il set di pickup Red Devil progettato a quattro mani con Seymour Duncan, anche i fenderiani convinti potranno ammiccare alle sonorità di un PAF à la Gibbons senza rinunciare al proprio strumento preferito.

Duncan cattura il PAF in single coil per Billy Gibbons

I Red Devil sono humbucker in formato single coil basati sul suono della Les Paul del frontman degli ZZ Top, costruiti con magneti Alnico V calibrati per ottimizzare la risposta dei pickup in chitarre diametralmente opposte a quella che tradizionalmente ospita il modello che fa loro da riferimento.
Avvolgimenti abbondanti sono studiati per donare anche a una chitarra in stile Stratocaster il corpo di una Les Paul con una coppia di PAF. Con una resistenza in corrente continua di ben 13,94k, i Red Devil promettono un output consistente, una discreta compressione e un’eccezionale articolazione sonora, il tutto con la flessibilità di quattro conduttori per la predisposizione allo split.



Sul sito Seymour Duncan è possibile approfondire la storia dei pickup Red Devil, che saranno presto in Italia con la distribuzione di Casale Bauer.
billy gibbons pickup red devil seymour duncan
Link utili
Red Devil sul sito Seymour Duncan
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     9
Loggati per commentare

di adriphoenix [user #11414]
commento del 15/09/2018 ore 10:12:39
Mooolto interessante!
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 15/09/2018 ore 10:36:08
Uno di questi al ponte, un texas special al manico e qualcosa che suoni come un P90 al centro, mmmmhhh....
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 18/09/2018 ore 11:21:19
Diventerebbe troppo versatile e non avresti più la scusa per comprarti altre due chitarre...
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 18/09/2018 ore 12:16:55
hai ragione, il mio unico cruccio è che è impensabile portarle tutte ai live...
Rispondi
di ADayDrive [user #12502]
commento del 18/09/2018 ore 15:19:33
Cruccio comune purtroppo.
Rispondi
di lassie [user #24566]
commento del 21/09/2018 ore 11:19:0
Avevo montato i little 59 su una strato per avere un suono humbucker senza fare modifiche alla chitarra, ottima soluzione ma il timbro non è proprio quello, manca di bassi ed è ancora chiaro per essere un humb. invece mi ha molto entusiasmato montare un Lace Sensor Red, più humbucker che il little 59.
Rispondi
di Quick [user #26119]
commento del 21/09/2018 ore 15:00:50
Suonare suonano e pure bene. Ma la domanda è: "Perché con una Stratocaster dovrei ricercare il timbro di una Les Paul?". Cosa per altro difficile, visto che sono proprio i poli opposti della chitarra elettrica, come suono e come costruzione.
Se voglio avvicinarmi al timbro di Gibbons e della sua Pearly Gates, preferirei usare una Les Paul e magari modificare quella. Suvvia...
Rispondi
di lassie [user #24566]
commento del 22/09/2018 ore 10:25:37
Concordo con Quick, avere in mano una strato che suona come una Les Pau non ha senso, anche perchè hai in mano un'altra forma e un altro peso ( alder no mogano ) ogni chitarra deve conservare la sua caratteristica per cui è nata.
Rispondi
di esseneto [user #12492]
commento del 24/09/2018 ore 09:30:22
Una stratocaster non può suonare come una Les paul semplicemente perché le due chitarre adottano una scala differente cosa che naturalmente sappiamo tutti , un pick up come il red devil magari montato al ponte può sicuramente aumentare la versatilità di una strato fornendole una marcia in più in particolare per i suoni distorti inoltre mi intriga il fatto che stavolta Mr Seymour Duncan abbia optato per l'Alnico V invece del magnete ceramico solitamente presente in tutta la gamma dei mini humbucker , sicuramente da provare .
Rispondi
Altro da leggere
Billy Gibbons: esercitarsi a casa
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
Volume del pickup sbilanciato tra le corde
Richie Kotzen spiega il suo rig e il nuovo battipenna per Strat
Il fascino del DynaSonic senza fruscii da Lindy Fralin
Da EMG due set passivi per Stratocaster senza saldature
Seguici anche su:
News
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964