VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
Quadriadi tra Accordi e Arpeggi
di [user #116] - pubblicato il

Una lezione che aiuta a ripassare tutte e quattro le tipologie di accordi di settima derivanti dalla scala maggiore e affianca a ciascuna una relativa diteggiatura di arpeggio.

Una scala maggiore armonizzata a quattro voci genera quattro diverse tipologie di accordo:
Maggiore Settima, Settima, Minore Settima e Semidiminuito. Nel caso della scala di D maggiore, o della sua relativa minore Bm, gli accordi in questione saranno
Dmaj7, Em7, F#m7, Gmaj7, A7, Bm7, C#m7/b5.

Quadriadi tra Accordi e Arpeggi

Nella progressione proposta nell’esercizio, gli accordi si susseguono per intervalli di quarta e ricalcano la progressione di tante canzoni popolari e, in particolare, quello dello standard jazz “Autumn Leaves”.



Rispetto agli accordi della tonalità di D maggiore prima elencati vanno evidenziati due accordi estranei: il F#7 e il B7. Il primo accordo che stando agli accordi elencati prima sarebbe un F#m7 qui diventa F#7. Si arriva a questo accordo ragionando sulla tonalità relativa minore del D che è il Bm. Nell’armonizzazione della scala minore l’accordo costruito sul V grado spesso non basta a creare quella tensione necessaria a costruire le consolidate dinamiche di tensione e risoluzione tra I e V grado. Così, con un’operazione che ha il nome di interscambio modale, si prende in prestito il quinto grado da altre due tipologie di scale minori, quella minore armonica o quella minore melodica che entrambe presentano un accordo di dominante sul V grado. Il secondo accordo invece è il Bm7 che si trasforma in B7 ancora per assolvere il ruolo di V grado dell’accordo di Em7 che rilancerà facendo ripartire la progressione. Quindi, a ogni accordo viene associata una diteggiatura di relativa quadriade, arpeggio a quattro voci che contiene esattamente le note dell’accordo snocciolate questa volta in maniera melodica.




Questo tipo di studio permette di osservare come l’esecuzione, seppur lineare e meccanica degli arpeggi, permetta di sottolineare esattamente la sonorità degli arpeggi che tratteggia. Gli arpeggi lasciano intuire il loro straordinario potenziale melodico spendibile nelle improvvisazioni. Inoltre, le diteggiature impiegate rivelano che non sempre ogni arpeggio parte dalla sua nota fondamentale ma si stanno utilizzando dei rivolti, diteggiature che hanno al basso una nota diversa dalla loro fondamentale (e quindi terza, quinta o settima). Questo deve essere un incentivo a uno studio approfondito e metodico di tutte le possibili diteggiature tratteggiabili sulla tastiera.



Esempio musicale di Stefano Silenzi.
 
lezioni
Link utili
La chitarra Gretsch di Stefano in queste lezioni
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Chitarra Jazz - Accordi, Sostituzioni e Rivolti
Fraseggio Blues - pentatoniche allo specchio
Fraseggio & improvvisazione - Quattro idee in Dorico
Dave Hill: fraseggio, triadi e modo Lidio
Quadriadi e rivolti: un esercizio intelligente
Cromatismi & Fraseggio
Marty Friedman: un piccolo fraseggio in frigio maggiore
Kenny Wayne Shepherd: "E' il momento del blues. Basta musica usa e getta"
Blues: come utilizzare gli arpeggi
Tendiniti del musicista: come evitarle?
Doug Aldrich: come ottenere un gran suono di chitarra
Come mescolare pentatonica, arpeggi e scale diatoniche
Come suonare "Cochise" degli Audioslave
Come suonare "Rockin' in the Free World" di Neil Young
Colori jazz per il fraseggio blues
Chitarra ritmica metal: un riff come i Nevermore
Scala diminuita Semitono Tono: come usarla nel blues
La scala esatonale: come utilizzarla nel blues
Come suonare il riff di "Back in Black"
Il gusto dei suoni retrò
Approccio Outside con la Pentatonica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964