VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Uno scatto rubato mostra la Ibanez PIA: niente più JEM per Steve Vai?
Uno scatto rubato mostra la Ibanez PIA: niente più JEM per Steve Vai?
di [user #116] - pubblicato il

Una foto apparentemente rubata dal nuovo catalogo Ibanez sembra mostrare la prossima signature di Steve Vai: la PIA prende il posto della JEM.
Nello sterminato catalogo Ibanez presentato per il 2020 ha colpito l’assenza di Steve Vai tra i titolari di modelli signature, ma la ragione potrebbe essere una sorpresa maggiore di quanto ci si aspetta.
Una foto apparentemente rubata da una pagina del nuovo catalogo cartaceo dell’azienda giapponese circola sul web e lascia presagire l’arrivo di una variante della JEM mai vista prima.

La signature di Steve Vai per il 2020 prenderebbe il nome di PIA e modificherebbe in estetica e contenuti la classica JEM dando vita a un modello di fascia alta interamente prodotto in Giappone.

Uno scatto rubato mostra la Ibanez PIA: niente più JEM per Steve Vai?

Quella mostrata dalla foto è una super-Strat molto simile alla Jem, nella quale però il caratteristico monkey grip è stato rimpiazzato da due asole simili a virgole, con quella di destra scavata in una porzione di corpo posta in bassorilievo rispetto al resto del top.

Non ci sono notizie circa la quantità di versioni, ma nella pagina si leggono il nome del modello PIA3761 e le sue specifiche.
La nuova arrivata avrebbe un body in ontano, una tastiera in palissandro e un manico composto da cinque parti alterne di acero e noce con profilo battezzato per l’occasione “PIA”.
Tasti jumbo in acciaio e trattamento Prestige per una maggiore scorrevolezza lungo i bordi saranno una dotazione di serie, come i segnatasti Luminlay sul bordo, l’hardware dorato e l’immancabile ponte mobile Edge.

Il modello segnerebbe anche l’arrivo di un inedito set di pickup DiMarzio. Composto da un single coil centrale tra due humbucker al ponte e al manico, prenderebbe il nome di UtoPIA e, sulla chitarra, arriverebbe con cover in metallo lisce o con fini lavorazioni al laser simili a quelle già disponibili con i Dark Matter 2.

Qualora la notizia dovesse vedersi confermata per il prossimo Namm di Los Angeles, la PIA segnerebbe una prima assoluta per la linea di chitarre dedicate a Steve Vai.
Quanto al nome, la spiegazione è quanto mai personale: la chitarra sarebbe dedicata alla bassista delle Vixen Pia Maiocco, conosciuta anche per essere la moglie di Steve Vai.
chitarre elettriche curiosità ibanez namm show 2020 steve vai ultime dal mercato
Link utili
Il catalogo Ibanez 2020
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964