VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Toontrack - EzKeys
Dopo aver ammaliato i batteristi desiderosi di sonorità fresche per il proprio drumset elettronico, Toontrack affronta una nuova sfida proponendosi a un nuovo pubblico: i tastieristi. L'approccio scelto dall'azienda, come da tradizione, è tendente alla qualità. Il nome del programma in oggetto è EZkeys Grand Piano. Continua...
di gabriele bianco [user #16140]
2
Modartt Pianoteq 4
Dopo tre anni di ricerca, Modartt porta Pianoteq alla quarta release. La nuova versione dello strumento non è un semplice aggiornamento, ma una riconcezione degli elementi fulcro del sistema di generazione sonora. Pressoché invariata invece l'interfaccia grafica. Continua...
di gabriele bianco [user #16140]
1
XILS LAB SYNTHIX – Terza parte
Assolutamente “avanti” rispetto ai suoi tempi, il sequencer del Synthex originale permetteva (e permette tuttora) un grado d’interazione completo e profondo tra musicista, sintetizzatore e tastiera di controllo. In assenza pressochè totale di citazioni o ispirazioni ad altre strutture, il sequencer di bordo sviluppato da Mario Maggi ha segnato un’epoca e un modo di programmare con velocità le sequenze per la performance. Insomma, l’eredita raccolta da XILS-Lab non era delle più agevoli… Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
0
XILS LAB SYNTHIX – Seconda parte
Proseguiamo approfondendo la parte di sintesi vera e propria dello strumento, cioè il corredo di parametri relativi a oscillatori, filtri, amplificatori, eccetera, che permette al musicista di creare tutti i timbri analogici di cui può avere bisogno. È il momento di affrontare la struttura di voce. Come dicevamo la volta scorsa, Synthix, ricalca per grandi linee il canale di voce sviluppato da Mario Maggi per il Synthex originale, con una serie di modifiche e espansioni disseminate qua e la che, senza tradire (troppo) l’impostazione di base, rendono il plug-in adeguato ai compiti di generazione timbrica contemporanea. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
0
XILS Lab Synthix – Prima parte
Il Synthex è la creatura di Mario Maggi; non l’unica, ma sicuramente la più importante tra quelle collegate alla pratica musicale. Il genio romano della sintesi analogica (non c’è altro modo per definirlo…) ha sviluppato autonomamente l’originale sistema polifonico a otto voci che poi, dal 1981 al 1985, è stato prodotto e commercializzato dalla Elka, all’epoca tra le più solide organ/keyboard factory del cosidetto “Pianeta Marche”. Già da tempo, in queste pagine – e prima ancora nella defunta Rec’N’Play – ci siamo occupati della genesi evolutiva del Synthex e dei futuri progetti di Mario Maggi. Questa volta, analizzeremo il funzionamento del Synthix, un polysinth virtuale pesantemente influenzato dal Synthex originale (e non privo di numerose fughe in avanti), commercializzato da XILS LAB. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
7
Arturia Minimoog V 2.5
E' tempo di aggiornamento per il Minimoog virtuale targato Arturia. Scritto, come il precedente Moog Modular V, con la benedizione di Bob Moog in persona, la virtualizzazione dello storico sintetizzatore monofonico è stata riscritta e potenziata con le nuove funzionalità della versione 2.5. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
0
GForce impOSCar2
Attorno alla metà degli Anni 80, il mondo electro-musicale venne scosso da un piccolo sintetizzatore di nicchia che si chiamava OSCar. Prodotto da Chris Hugget, già padre del simpatico monofonico Wasp e poi confluito nel think thank Novation, OSCar era un monofonico ibrido (parecchi componenti digitali sotto controllo analog style) che offriva sintesi additiva on demand e una sofisticata sezione di filtraggio multiplo. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
16
Native Instruments Razor
Reaktor è Dio e Native Instruments è il suo Profeta... una volta chiarito questo concetto, appare chiaro il perchè - periodicamente, ma mai troppo spesso per i nostri gusti - i programmatori Native tirino fuori qualche nuovo strumento standalone che, sviluppato in C++ e successivamente blindato dentro Reaktor, è destinato a smuovere significativamente il panorama timbrico dei musicisti elettronici. E' il caso del neonato Razor. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
2
MIKRO PRISM - Reaktor Ensemble a gratis!!
Dopo anni di attesa, REAKTOR è stato aggiornato alla versione 5.5. Il popolare linguaggio di programmazione, di cui abbiamo parlato in occasione dell'ultima revisione, basa molto del suo nuovo appeal sull'introduzione dei due nuovi moduli di modal synthesis e di additive synthesis. Frutto diretto dei nuovi sistemi è PRISM, un sintetizzatore in tecnica modale che può produrre timbriche molto affascinanti, con un'interfaccia utente relativamente navigabile. Adesso, complice il Natale che incombe, Native Instruments mette a disposizione una versione ridotta - MIKRO PRISM - che può essere liberamente scaricata e utilizzata in standalone mediante REAKTOR PLAYER. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
2
Waldorf PPG Wave versione 3x
Waldorf PPG Wave 3x è la reincarnazione del leggendario PPG Wave Synthesizer, considerato senza dubbio uno dei più rispettati sistemi digitali high-end degli anni '80. Sviluppato da Wolfgang Palm, questo strumento è caratterizzato dall’impiego di generazione sonora digitale per tabelle e filtraggio analogico. Inuovo PPG Wave 3x può essere usato in modalità VST o AU. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
2
XILS-lab PolyKB Version 2
Il sintetizzatore virtuale del PolyKobol, di cui ci siamo occupati qualche mese orsono, è stata recentemente portata alla versione Mark II da Xavier Oudin, mastermind della francese XILS-Lab. Compatibile con ambiente Mac e PC, nei formati VST, RTAS, AU, il sistema fornisce sofisticate funzioni di polifonico analogico, ripercorrendo in pieno le prestazioni del prestigioso hardware originale RFS che, come ricorderete, prodotto in pochissimi esemplari, è targato 1983. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
4
Waldorf PPG Wave 3.V - in dirittura d'arrivo...
Da parecchi anni, gli amanti del "ghiacciato" suono PPG Wave 2.2/2.3 hanno potuto soddisfare le loro pulsioni timbriche utilizzando il plug-in VST prodotto da Waldorf. Non c'è da stupirsi, se si pensa che (dopo l'uscita di Wolfgang Palm, ovvero Mr. PPG) il marchio Waldorf è il diretto depositario del know how e delle realizzazioni originali. Come dire che tutto l'expertise è rimasto in famiglia... Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
9
Blue Cat Audio compatibile con RTAS e 64-bit OS System
I potenti plug in di audio analisi e audio signal processing sono ora perfettamente compatibili con il formato RTAS – Real Time Audio Suite e con i sistemi operativi a 64 bit. Questo significa che la loro integrazione all’interno dei Pro Tools “economici”, i sistemi LE e M-Powered, per intenderci, non crea più alcun problema. Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
0
XILS-LAB PolyKB Virtual Synthesizer
Il programmatore Xavier Oudin ha mosso i suoi primi passi all’interno della software house Arturia per poi mettersi in proprio e realizzare un’acclamata versione virtuale del VCS-3, ribattezzate per l’occasione XSILS-3. Oggi, presenta questa interessantissima versione virtuale del raro PolyKobol II, macchina hardware originariamente concepita (nei lontani anni ’80) da Rubin e Serge Fernandez sotto il marchio RSF. Il nuovo XILS-Lab PolyKB suona molto convicente, possiede una caterva di interessanti funzioni, ha il look giusto per ricordare l’oggetto originale. Meglio di così… Continua...
di Enrico_Cosimi [user #18600]
5
Native Instruments - Massive Threat
Massive Threat è il nome dell'ultima raccolta di suoni rilasciata da Native Instruments fortemente ispirata alle sonorità dubstep. Per chi cerca Pads & Strings, Soundscapes, Synths, Loops e Basses, può essere un'interessante strumento ad un prezzo estremamente accessibile. Continua...
di redazione [user #116]
0
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964