VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Walrus Eras: le sfumature del rock in cinque stadi
Walrus Eras: le sfumature del rock in cinque stadi
di [user #116] - pubblicato il

L’Eras Distortion attraversa il firmamento del rock spinto fino al metal moderno con la versatilità di cinque stadi, equalizzazione a due bande e controllo blend.
Walrus Audio esplora i lidi più aggressivi della saturazione per chitarra con un distorsore dalla flessibilità considerevole, ottenuta mediante un uso combinato di equalizzazione estesa, modalità di clipping multiple e azione diretta sui segnali dry e wet.
L’Eras si propone l’obiettivo di offrire al musicista una palette sonora particolarmente variegata, in uno chassis comunque compatto a dispetto di una possibilità di controllo notevole. In un primo video ufficiale, Walrus lo fa ascoltare immerso nel mix, all’opera con la band.



L’interfaccia dell’Eras è quella di un comune distorsore per chitarra, con uno chassis adatto a entrare in qualsiasi pedalboard anche grazie al posizionamento dei connettori sul lato superiore, che ne riducono il footprint. I controlli risultano però approfonditi, per una libertà d’azione tutta da approfondire.

Non possono mancare i potenziometri Vol per l’output generale e Gain per la quantità di distorsione. Meno scontata è la presenza di un’equalizzazione attiva a due bande con controlli di Bass e Treb per spingere o tenere a bada gli estremi di banda. Lo stadio è posizionato a valle della distorsione, per un effetto più incisivo, ed è tarato al fine di dosare la presenza generale del suono nel mix senza il rischio di risultare tagliente.

La manopola Blend permette inoltre di reintrodurre parte del segnale pulito nel mix, così da recuperare attacco e definizione quando richiesto, per ottimizzare la resa con l’uso di altri pedali posti a monte o per creare effetti originali in cui un suono dalla forte distorsione fa da sfondo a una parte clean.

La chiave per la versatilità timbrica dell’Eras è da ricercare però nel controllo Mode, un selettore rotativo a cinque posizioni per altrettante combinazioni degli stadi interni di clipping, agendo direttamente sulla pasta sonora risultante.

Walrus Eras: le sfumature del rock in cinque stadi

La prima modalità si basa su un circuito hard clipping, è pensata per suonare asciutta anche a livelli di guadagno più elevati e ha un leggero taglio sui medi, con compensazione automatica del volume per risultare sempre utilizzabile.

La seconda sonorità aggiunge una leggera compressione per mezzo di uno stadio di gain basato su diodi al silicio.

In terza posizione, il pedale introduce un doppio clipping di tipo hard con diodi LED e al silicio sommati insieme.
Il risultato è un suono spinto, dal sustain generoso.

La quarta modalità effettua un taglio più deciso sui medi, per un hard clipping a base di LED con compensazione del volume interna che vuole risultare ideale per le ritmiche spinte e il palm mute.

In ultima posizione, l’Eras si appoggia a un hard clipping al silicio con una curva a V profonda che genera una distorsione spessa e aggressiva, dalla pasta compressa e voluminosa.

In un secondo video ufficiale, Walrus illustra le potenzialità timbriche dell’Eras in una panoramica tecnica in studio.



L’Eras Distortion può essere visto più da vicino sul sito Walrus a questo link, con scheda tecnica, dettagli stilistici manuale d’uso consultabile online. In Italia, il distorsore è disponibile con la distribuzione di Face.
effetti e processori effetti singoli per chitarra eras distortion ultime dal mercato walrus audio
Link utili
Eras Distortion sul sito Walrus Audio
Sito del distributore Face
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di diumafe [user #17831]
commento del 06/09/2021 ore 20:23:33
Sono stato al San Siro, al Diego Armando Maradona, all'Olimpico, al Franchi e all'Olimpico Grande Torino, ma non ho sentito tutte queste sfumature...
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 06/09/2021 ore 20:33:12
Hmmm... provato allo stadio del frisbee? Lì è molto più rock...
Rispondi
di rabbitjoke [user #49842]
commento del 07/09/2021 ore 15:48:33
😁 Diumafe, non abbandonarci mai !!
Rispondi
Altro da leggere
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964