Il letterato che non ha mai visto un pickup Fender sicuramente tradurrebbe il verbo stagger con barcollare, difficilmente con sfalsare. A noi chitarristi il participio passato staggered fa invece venire subito in mente le altezze diseguali dei poli dei pickup single coil Fender, la famosa Casa americana.
La ragione principale per cui il magnetino relativo al Sol è più alto rispetto agli altri (ma anche il Re se guardiamo bene lo è) è proprio perché all’epoca (e anche oggi per la voglia di alcuni di mantenere una certa attinenza filologica) si usava il Sol avvolto e questo, sia per la minor massa rispetto a un Sol plain dello stesso diametro sia per la la diversa struttura, sollecitava meno il magnete relativo. Da qui è scaturito il desiderio di equilibrare l’emissione delle varie corde avvicinando il magnete della corde meno sollecitante. Non avendo i pickup Fender poli regolabili, quella di variare le altezze era pure l’unica possibilità per far seguire ai magneti l’andamento della curva della tastiera seguita in parte anche dalle corde.
Se si visualizza la curva della tastiera e la si mette a confronto con un pickup con i poli ad altezze uguali, si riscontra subito che i due poli centrali risultano più distanti dalle corde che seguissero correttamente l’andamento curvo della tastiera. Per questa ragione, e per quella più importante della minor sollecitazione fornita dalle corde avvolte, si pensò di dare ai magnetini uno skyline appropriato.
Per coloro che vogliano usare una corda di Sol non avvolta, cioè plain, in presenza di un pickup staggered si consiglia di avere l’accortezza di diminuire il calibro della stessa fino ad ottenere una emissione equilibrata rispetto al Re avvolto e al Si non avvolto.
Notate pure che il magnete relativo al Si, proprio per “aiutare” ad equilibrare l’emissione tra le varie corde, era ed è sensibilmente più basso di tutti gli altri.