VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Maurizio Piccoli
utente #26523 - registrato il 09/12/2016
chitarrista acustico, amo cantare Silent Night con voce roca anche a ferragosto. Ho l'hobby del restauro digitale dell'audio deteriorato (vecchi vinili, cassette, colonne sonore, ecc.). Ho fatto l'autore di testi e il compositore per 40 anni e qualcosa ho combinato. Faccio molto volontariato perchè trovo sorrisi che mi tirano su.
Città: Venezia
Genere: Blues, Country, Folk, Pop, Rock.
Sono interessato a: Chitarra acustica, Voce.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
     
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post Articoli Preferiti

Attività

Telecaster Fiesta Red 1964
di Maurizio Piccoli | 15 agosto 2014 ore 08:00
La Telecaster riportata sulla copertina del libro "Fender" di Maurizio Piccoli ha incuriosito molti lettori e fan, abbiamo quindi deciso di condividere la sua storia con un estratto dal libro e di regalarvi un poster esclusivo con una stampa della chitarra a grandezza naturale.
Storia degli amplificatori Fender
di Maurizio Piccoli | 08 agosto 2014 ore 08:00
I più grandi simboli Fender hanno corde e pickup, ma non bisogna trascurare l'apporto che la passione di Leo per l'elettronica ha fornito al mondo della musica elettrica. I suoi valvolari hanno fatto da apri-pista a tutto il panorama moderno, partendo da pochi modelli, semplici e simili tra loro.
Datare chitarre e bassi Fender
di Maurizio Piccoli | 01 agosto 2014 ore 08:00
Per un appassionato di chitarre e bassi Fender è fondamentale imparare a riconoscerne la provenienza con una semplice occhiata. Maurizio Piccoli ci introduce alla lettura dei codici seriali con un estratto dal suo libro "Fender", ora in offerta speciale.
Il mercato della Jazzmaster
di Maurizio Piccoli | 25 luglio 2014 ore 07:30
Nata come una Fender di lusso, la Jazzmaster è stata messa in secondo piano per lungo tempo rispetto alle Telecaster e Stratocaster vintage. Anche lei, però, vanta una schiera di estimatori che badano bene a tenere per sé i segreti del modello. Maurizio Piccoli spiega come individuare una buona Jazzmaster d'epoca.
Precision Bass: storia del basso elettrico originale
di Maurizio Piccoli | 18 luglio 2014 ore 12:30
Il Precision ha attraversato le epoche evolvendosi e adattandosi ai trend, ma senza abbandonare mai il suo spirito originale. Vi proponiamo la storia del primo basso elettrico commerciale con un estratto dal libro "Fender" di Maurizio Piccoli.
Il mercato della Stratocaster vintage
di Maurizio Piccoli | 11 luglio 2014 ore 07:30
I sessant'anni della Stratocaster, con tutte le celebrazioni e le edizioni speciali che l'accompagnano, fanno venire voglia di accaparrarsene una, magari un buon pezzo d'epoca. Con un estratto dal libro "Fender" di Maurizio Piccoli vi diamo qualche spunto per distinguere il vero vintage dalle ciofeche.
La Stratocaster
di Maurizio Piccoli | 04 luglio 2014 ore 07:30
La Fender Stratocaster compie sessant'anni nel 2014 e porle omaggio è d'obbligo. Lo vogliamo fare condividendo un estratto del libro "Fender" di Maurizio Piccoli sugli albori di quella che è probabilmente la chitarra elettrica più famosa al mondo.
Fender Telecaster Rosewood
di Maurizio Piccoli | 27 giugno 2014 ore 07:30
La combinazione di frassino e acero, al limite ontano e palissandro, è alla base della Fender Telecaster, eppure è esistito un modello a dir poco sopra le righe. In un estratto dal suo libro, Maurizio Piccoli racconta la curiosa storia della Rosewood, la mitica Telecaster tutta in palissandro.
Il Fender Custom Shop dal 1987 ai giorni nostri
di Maurizio Piccoli | 20 giugno 2014 ore 10:00
Il Custom Shop è una delle più grandi sfide della liuteria moderna. Per Fender, Custom Shop vuol dire il massimo livello qualitativo, sperimentazione, ma anche la riscoperta di perle perdute nel tempo. Ne ripercorriamo la storia con un estratto dal libro "Fender", di Maurizio Piccoli.
La storia di K&F: la culla dell'impero Fender
di Maurizio Piccoli | 13 giugno 2014 ore 08:00
La storia di Leo Fender è costellata di personaggi, esperienze ed esperimenti, di avventure come K&F Manufacturing Corporation, la vera molla per la nascita di Fender Electric Instruments. Tratta dal libro Fender di Maurizio Piccoli, vi proponiamo la storia di questa "società dei cento giorni".
Perché le chitarre sono migliori delle donne?
di Maurizio Piccoli | 19 luglio 2013 ore 07:00
Se doveste scegliere, su un'isola deserta portereste con voi la vostra donna o la vostra chitarra preferita? Ecco 17 ragioni per le quali una chitarra è definitamente meglio di una donna.
Perché tanti tipi di corde?
di Maurizio Piccoli | 06 luglio 2013 ore 08:00
La varietà di corde offerte dal mercato è davvero grande, forse anche eccessiva ma la corsa a soddisfare tutte le esigenze è opzione che i costruttori non si lasciano scappare. In entrambi i settori, acustico ed elettrico, sono disponibili corde singole, di tutti i calibri, e questo rende possibile la costruzione di un set personalizzato atto a soddisfare anche le esigenze più particolari.
Il fruscio delle dita
di Maurizio Piccoli | 23 giugno 2013 ore 08:00
C'è chi lo ama e c'è chi lo odia. Quel rumore di dita che scorrono lungo le corde quando si suona una chitarra acustica può arricchire l'esecuzione allo stesso modo in cui può sporcarla. Il fruscio delle dita sulle corde si può attenuare?
Chitarre e aggressività
di Maurizio Piccoli | 07 giugno 2013 ore 07:00
Perché il suonatore di chitarra acustica raggiunge raramente le punte di aggressività d’immagine con cui ama rappresentarsi il chitarrista elettrico?
Il tappabuco
di Maurizio Piccoli | 16 maggio 2013 ore 07:00
Perché può essere necessario tappare la buca di una chitarra acustica amplificata?
Perché le corde friggono?
di Maurizio Piccoli | 26 marzo 2013 ore 07:30
Senza pensare che le corde di chitarra abbiano velleità culinarie e si mettano sadicamente con olio bollente a render martiri del palato scampi e ganascette di merluzzo, esse friggono per tante ragioni. E a volte ti ingannano, nel senso che il buzz non viene da loro ma sono loro a indurlo con le loro vibrazioni.
Perché adotto questo metodo per accordare?
di Maurizio Piccoli | 29 dicembre 2012 ore 08:00
Finalmente una domanda che faccio a me stesso! Avevo già accennato, in una recente annotazione, a un metodo che utilizzo per accordare la chitarra acustica quando mi scopro più precisino. Mica sempre, dunque, ma nelle occasioni in cui ci tengo lo adotto.
Perché il plettro rigido apre il suono?
di Maurizio Piccoli | 22 dicembre 2012 ore 08:00
Un plettro rigido fa suonare le corde con una maggior “apertura”. Il riscontro se questa mia affermazione è vera o falsa mi piacerebbe venisse da voi.
Un'oasi di critica costruttiva
di Maurizio Piccoli | 21 dicembre 2012 ore 08:00
Tra le varie risposte-commenti ai primi articoli della rubrica “Il canta-Untore”, da parte di Adriano 26 ne ho ricevuta una che si è poi trasformata in contatto diretto e il desiderio di sottopormi alcune sue composizioni.
Perché tanti modi di accordare?
di Maurizio Piccoli | 18 dicembre 2012 ore 08:00
Per uno strumento imperfetto e "arrotondato" come la chitarra, l'accordatura è un argomento delicato. Esistono molti modi di accordare, tutti con qualche difetto, qualcuno più attento, per quanto possibile, al materiale musicale da eseguire e alla tonalità di esecuzione. Come sceglierli? Qual è il migliore?
1 di 4   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lantec: la bacchetta italiana con Aramini
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, lettera...
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmstee...
No, non ti serve un benedetto mixer
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibs...
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964