Il è l’overdrive Friedman studiato per spingere un amplificatore in saturazione senza fornire un colore eccessivo. La risposta è trasparente e il controllo dei toni è studiato per tenere a bada le armoniche superiori sfoderate dalle valvole condotte oltre il livello di guardia. Ai toni si affianca un selettore Hi Cut per attenuare le gamme più acute ed evitare così sonorità zanzarose o troppo penetranti.
In aggiunta, uno switch Voice a tre posizioni consente di personalizzare le modalità di clipping: lasciato al centro non fornisce saturazione e il pedale lavora come un clean boost, in alto aziona una distorsione morbida basata su LED e in basso dà accesso a un overdrive più tradizionale, basato su diodi.
Con l’autunno 2018, il premiato . La , basata su un amplificatore Friedman BE-100, vantava già la ragguardevole quantità di sei manopole su un piccolo chassis nero e dorato. La versione Deluxe raddoppia ora con due canali commutabili e rivede i controlli per una personalizzazione più mirata e immediata dei suoni.
Ogni canale ha volume, gain, equalizzatore a tre bande, pulsante Presence per uscire dal mix con maggior definizione e selettore Tight per mettere più a fuoco i bassi quando la saturazione si fa importante.
I due canali si differenziano per la quantità di gain a disposizione, che può essere comunque dosata regolando due piccoli trimmer interni al fine di adattare la risposta dell’effetto ai gusti e alle necessità di ognuno.
|