|
Acustica: l’accompagnamento percussivo di Ed Sheeran |
Parliamo di una delle chitarre acustiche più famose degli ultimi anni, quella di Ed Sheeran.
Sheeran è una star mondiale e vederlo live è veramente uno spettacolo: lui con la sua chitarrina 3/4 e uno stadio pieno! Per riuscire a reggere da solo il carico di un intero concerto, facendo ballare e divertire i fan, Sheeran ha dato prova di una perizia chitarristica - soprattutto ritmica - invidiabile. Cerchiamo di carpirne qualche segreto.
Continua... |
di Stefano Bacino [user #58503] |
|
|
|
|
Blues: Slide & Double Stop |
In questa lezione affrontiamo l'accompagnamento di un classico giro Blues: 12 battute con l'utilizzo dei double stop e slide.
L'obiettivo è familiarizzare con gli accordi presenti e esplorare le possibilità timbriche e stilistiche offerte dallo slide. Continua... |
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950] |
|
|
|
|
|
|
Mateus Asato: la ritmica |
Ci concentriamo sull'aspetto ritmico del playing di Mateus Asato. Useremo tre semplici accordi e poche note di passaggio, così da concentrare tutta l'attenzione sulla mano destra. L'obiettivo è l'indipendenza ritmica, abilità che permette di tenere in piedi un brano solamente con la chitarra, riuscendo sempre a marcare il due e quattro del groove. Continua... |
di AMUDI SAFA [user #58960] |
|
|
|
|
Funk: un fraseggio tra pentatonica e Dorico |
Continuiamo a studiare la chitarra funk e, in questa lezione, ci concentriamo sul fraseggio solista. Lavoriamo in LAm e partiamo dalla scala più conosciuta e praticata da tutti i chitarristi, la Pentatonica Minore. Questa però, è arricchita dai colori della sonorità Dorica e, soprattutto, impreziosita da un fraseggio ritmico vivace e tipico del genere, con pause e sedicesimi. Continua... |
di Simona Malandrino [user #58949] |
|
|
|
|
Chitarra Slide: il suono vocale |
Iniziamo a studiare la Chitarra Slide e impariamo a suonare semplici melodie vocali, sviluppate in senso orizzontale, curando l'intonazione e l'impostazione di partenza nell'utilizzo di questa tecnica. L'obiettivo sarà quello di ottenere un suono pulito e un'esecuzione fluente. Continua... |
di ALESSANDRO TAVEGGIA [user #58950] |
|
|
|
|
|
|
|
Steve Vai, le Tab e la Semiografia Musicale |
Oggi parliamo di semiografia musicale, la scienza che studia il linguaggio dei segni e la simbologia della trascrizione musicale. A noi chitarristi questo può decisamente interessare perché l’ambito della semiografia musicale è anche quello delle tab, le nostre adorate intavolature con simboli e numeretti. Continua... |
di enricosesselego [user #28271] |
|
|
|
|
Triadi: non fraseggi se non le sai |
Alcuni lettori ci hanno scritto per avere qualche suggerimento su come impostare lo studio delle triadi. Ecco alcuni esercizi per imparare a suonarle fuori dai soliti cliché e trovarsele pronte, sotto le dita, già disposte in maniera funzionale per un fraseggio melodico. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Tapping a otto dita e accordature alternative |
Il tapping a otto dita è una tecnica interessante, senz'altro spettacolare e che, soprattutto, può generare un fraseggio insolito; tuttavia coordinare le due mani non è sempre facile quindi vediamo di agevolarci la vita con qualche accorgimento che mette in gioco anche accordature alternative Continua... |
di antsonc [user #13494] |
|
|
|
|
Basso: suonare una Ballad Rock |
Per capire come affrontare la linea di basso di una Ballad Rock, ci siamo ispirati alle sonorità di band gigantesche come Cream, Led Zeppelin, Whitesnake e Mr. Big. In queste band, dove normalmente le chitarre fanno la parte del leone, nelle ballad succede che, invece, i chitarristi scelgano soluzioni più morbide: strumming acustici o arpeggi clean. In questo modo, lo spazio sonoro ed esecutivo a disposizione del basso è molto più ampio. Continua... |
di Luca Nicolasi [user #49785] |
|
|
|
|
Registrare un live di Paul Gilbert |
"Live at Brighton" è un album dal vivo di Paul Gilbert uscito gli scorsi mesi e registrato durante il tour del 2016. Il live è nato dal desiderio di Paul di immortale su un “official release” la data di Brighton, che coincideva con il giorno del suo 50esimo compleanno. Quella data, faceva parte del mio terzo tour Europeo (e Medio Orientale) al fianco di Paul come FOH (Front of the House) engineer e mio è stato l’onere e l’onore di realizzare quella registrazione. Continua... |
di enricosesselego [user #28271] |
|
|
|
|
Mixare e registrare un live |
Registrare una band che suona live è una bella sfida. Bisogna gestire le esigenze della serata – esigenze che fanno i conti con le caratteristiche sonore della venue in cui si suona - e, al tempo stesso, preservare la pulizia e naturalezza delle riprese, senza compromettere la resa della performance live chiedendo ai musicisti degli ascolti e dei volumi che non sono quelli per loro soliti o ottimali.
Continua... |
di enricosesselego [user #28271] |
|
|
|
|
Studiare gli accordi: m7, Minore Settima |
Conoscere gli accordi è importantissimo. Molti chitarristi si concentrano esclusivamente sulla chitarra solista ma poi, quello che capita, è che alla chitarra vengano chieste soprattutto parti ritmiche. E per queste, gli accordi sono fondamentali. Iniziamo a studiarli, una volte per tutte, a dovere. Partiamo dagli accordi di minore settima Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Una pentatonica per suonare Lidio |
Quello che letteralmente terrorizza i chitarristi nell'affrontare i modi è l'idea di dover abbandonare il loro collaudato e confortevole fraseggio blues per imbarcarsi con diteggiature ostiche e nebulose. Dave Hill, rinomato didatta americano, ci insegna a cavarcela anche con la solita pentatonica. Continua... |
di redazione [user #116] |
|
|
|
|
Frammenti da composizioni di Heitor Villa-Lobos |
Chitarra Classica. Heitor Villa Lobos è uno dei più noti e apprezzati compositori per chitarra classica. La sua opera probabilmente più conosciuta sono i "12 Etudes", considerati una pietra miliare del reperto di questo strumento ed apprezzati per il loro approccio moderno alla chitarra. Nella scrittura di Villa Lobos, la chitarra si esprimeva con un’intensità e una drammaticità inedite. Elementi poi arricchiti da inserti melodici e armonici attinti dalla musica brasiliana a lui molto cara.
Continua... |
di Filippo Bertipaglia [user #46004] |
|
|
|