CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS

FBASS
utente #22255 - registrato il 30/12/2009
Autodidatta ma con studi chitarra classica, violoncello, flauto traverso e clarinetto, suono chitarra elettrica dal 1967 e basso elettrico dal 1968, precedentemente armonica a bocca, esperto in riparazioni elettroniche su grandi amplificazioni, effetti luminosi e musicali, Hi-FI, specialmente su circuiti valvolari, iniziati come hobby fin dal 1966. Interessi a livello di ricercatore, anche per Università: Analisi Matematica Superiore e Fisica Teorica e Quantistica, Elettronica di Potenza e Trazione Ferroviaria, Astrofisica, Archeologia, Religioni Antiche, Storia delle Eresie e Sette religiose, compreso ordini monastici cavalleristici, Esoterismo ed Estinzioni di massa. Studi e laurea in Ingegneria Elettrica anno 2007 ed Esame di Stato per abilitazione professione di Ingegnere Elettrico fine 2008, diplomato Perito Elettrotecnico nel 1968. Leggo moltissimo e ho fatto ricerche di cui ho pubblicato, solo per conoscenti, colleghi e studenti universitari che me lo richiedono a gratis, moltissime pubblicazioni e note in formato Word e presentazione in Power Point, anche PDF, so programmare ad oggetto in C++ e Matlab, uso Autocad anche in 3D. Sono Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) presso la Procura della Repubblica di Napoli, faccio parte, come ingegnere volontario, della Protezione Civile, sede di Battipaglia, sono pensionato di Trenitalia FS spa dal 2009, dopo 36 anni di servizio, ultima qualifica Professional Senior A (ex 9° livello).
Città: Napoli
Genere: Blues, Classica, Jazz, Rock.
Sono interessato a: Altro, Basso, Chitarra acustica, Chitarra elettrica.
Artisti preferiti Album preferiti
+ Vedi altri
+ Vedi altri
Attività Risposte ricevute Commenti effettuati Post su People Articoli

Articoli pubblicati

La breve storia di Valco: 1942 - 1968
di FBASS | 05 agosto 2017 ore 11:00 da (Chitarra)
Valco è stata una meteora nel panorama della liuteria americana, ma i suoi marchi Supro, Airline, Oahu, National e Dobro hanno lasciato un segno indelebile.
Pura masonite: le chitarre in cartone pressato
di FBASS | 17 giugno 2016 ore 15:30 da (Chitarra)
Le Danelectro sono chitarre povere, arrivano dagli scaffali dei supermercati e da derivati economici del legno, ma negli anni si sono guadagnate dei posti di rilievo nei dischi e sui palchi. È il segreto della masonite, il cartone pressato che suona rock.
L'esperimento delle chitarre con amplificatore incorporato
di FBASS | 06 giugno 2016 ore 11:00 da (Chitarra)
L'idea di integrare l'amplificatore dentro lo strumento accompagna la chitarra elettrica fin dai suoi primi passi e il conseguente boom degli anni '60, e tutt'oggi fa di tanto in tanto capolino in produzioni più o meno consistenti. Non tutti, però, sanno che i primi passi sono stati mossi proprio in Italia.
Il sound Mosrite
di FBASS | 22 aprile 2016 ore 16:00 da (Chitarra)
Insieme al rock n' roll e al surf, un'ondata di nuovi marchi coloravano i palchi e le TV degli Stati Uniti. Mosrite si è distinta per un modello in particolare, la cui forma asimmetrica e il curioso posizionamento del pickup al manico sono tutt'oggi riconoscibili a prima occhiata.
Il poggiadita del basso
di FBASS | 08 febbraio 2016 ore 11:00 da (Chitarra)
Perché si chiama thumb-rest se è posizionato in basso sul body? Per alcuni il poggia-dita del basso è come l'appendice: tutti ne hanno una, ma nessuno ricorda più a cosa serve. Ecco come nasce e come si è evoluto nei decenni quell'accessorio, di pari passo con le tecniche esecutive.
Wide Range: l'humbucker di Fender-CBS
di FBASS | 15 luglio 2015 ore 11:00 da (Chitarra)
Il Wide Range fu la risposta Fender al PAF Gibson. Disegnato dallo stesso sviluppatore, si differenzia per la disposizione delle viti di regolazione e per una sonorità profondamente diversa, apprezzata in alcune edizioni di Telecaster, bassi e un'insolita semiacustica.
La botta dei Sidewinder
di FBASS | 11 luglio 2015 ore 15:30 da (Chitarra)
Dal primo basso a violino ai moderni Grabber, EB Bass e Thunderbird, Gibson ha fatto molta strada nelle quattro corde, ma i nostalgici restano affezionati all'inconfondibile timbro del Sidewinder, il pickup che ha dato voce ad alcuni tra i bassi più iconici del rock.
Burns: la risposta made in UK
di FBASS | 08 ottobre 2014 ore 18:00 da (Chitarra)
Simbolo della beat-era, le chitarre Burns hanno conquistato i cuori dei fan dei The Shadows, ma hanno fatto solo una breve comparsata nelle vetrine italiane, salvo poi tornare alla ribalta grazie a un trampolino di lancio chiamato Brian May.
Le Fender alternative dell'era pre-CBS
di FBASS | 02 agosto 2014 ore 16:00 da (Chitarra)
L'universo Fender non è solo Stratocaster e Telecaster. Una serie di modelli meno noti si sono succeduti nei primi anni, talvolta con scarso successo salvo poi tornare di gran carriera a conquistare le fantasie dei moderni appassionati di vintage.
Scoperta del piezo e chitarre
di FBASS | 08 luglio 2014 ore 11:00 da (Chitarra)
Il pickup piezoelettrico è uno standard nel mondo chitarristico, ma il principio del suo funzionamento è sconosciuto ai più. Conoscerne la nascita è utile, soprattutto se ci si appresta a costruirsene uno da soli a casa utilizzando materiali di uso comune.
Guild Ashbory: un coso a quattro corde
di FBASS | 25 maggio 2014 ore 15:00 da (Chitarra)
L'ingombro è sempre stato un problema per i contrabbassisti. Quando anche il basso elettrico tradizionale risulta troppo grosso e pesante da portarsi dietro per una jam session, o anche qualcosa di più, un curioso Ashbory sbucato dagli anni '80 può salvare la giornata.
Dentro e fuori il mito Binson Echorec 2
di FBASS | 02 marzo 2014 ore 11:30 da (Chitarra)
Sebbene la tecnologia avanzi inarrestabile, molti chitarristi restano legati a miti di altre epoche. Il Binson Echorec 2 è uno degli echo a nastro più famosi di sempre, ma se si ha intenzione di acquistarne uno è necessario conoscere le varianti disponibili e saper rimediare ai danni del tempo.
Sicily: le chitarre di Carmelo Catania
di FBASS | 22 febbraio 2014 ore 15:00 da (Chitarra)
Nella metà degli anni '30 prendeva il via la storia di un liutaio siciliano che avrebbe segnato l'evoluzione dello strumento nel nostro Paese, talvolta anticipando i tempi. Nel catalogo di Carmelo Catania, accanto alle tradizionali acustiche e archtop, comparivano delle singolari baritone e resonator.
Gibson dal trapezio ai giorni nostri
di FBASS | 19 dicembre 2013 ore 16:00 da (Chitarra)
La Les Paul non è sempre stata come la conosciamo oggi. Il moderno Tune-o-matic è arrivato col tempo, come anche la stabilità nell'accordatura e l'intonazione regolabile per ogni corda. All'inizio, il suo ruolo era coperto da una spartana barretta di metallo dalle reminiscenze semiacustiche.
Gli strumenti più quotati oggi come allora
di FBASS | 27 novembre 2013 ore 16:00 da (Chitarra)
La fine degli anni '60 ha segnato l'arrivo, nei negozi italiani, di alcuni strumenti in voga ancora oggi. Uno sguardo al passato aiuta a comprendere i gusti e le necessità dei musicisti, in un parallelismo dalla Beat Generation ai giorni nostri.
Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna
di FBASS | 01 novembre 2013 ore 15:00 da (Chitarra)
Come a evidenziare la sua natura cornuta, la diavoletto trova la sua massima espressione nelle versioni a due manici. Gibson ne ha prodotte diverse, con manici in varie configurazioni. Ecco una panoramica sulle Gibson doppio-manico basate sulle forme della SG.
Le Gibson nate SG: Diavoletti in seconda
di FBASS | 25 ottobre 2013 ore 16:00 da (Chitarra)
In casa Gibson, la forma SG deriva direttamente dalla Les Paul, ma diventa presto uno shape a sé. Molti strumenti nascono già con le due caratteristiche punte e top piatto, ma due bassi in particolare hanno avuto il compito di iniziare la serie.
Diavolo di un Diavoletto!
di FBASS | 18 ottobre 2013 ore 16:00 da (Chitarra)
La Gibson SG nasce come evoluzione del modello Les Paul ma presto fa storia a sé, con varianti per tutte le tasche e per tutte le necessità tecniche, soddisfacendo anche le voglie dei bassisti e degli amanti delle baritone.
Gli strumenti in plastica di Mario Maccaferri
di FBASS | 22 settembre 2013 ore 11:00 da (Chitarra)
Il futuro è nella plastica, ma anche il passato non scherza. Mario Maccaferri è famoso per le sue acustiche gipsy nate dalla collaborazione con Selmer, ma il pallino della plastica non abbandonò mai e lo portò a realizzare chitarre e ukulele interamente in materiali sintetici.
La nascita controversa dell'humbucker
di FBASS | 17 settembre 2013 ore 14:30 da (Chitarra)
Quando si pensa agli humbucker degli albori, il richiamo ai PAF di Seth Lover è inevitabile, ma in realtà diverse aziende hanno rincorso il traguardo del pickup privo di ronzio in tempi non sospetti.
1 di 4   «« Precedente  Successivo »»
Cerca Utente
Seguici anche su:
People
A SHG il salottino acustico di Dr. Feelgood
Un solo fan ha comprato quasi tutte le chitarre di Dave Mustaine
Milano Music Week: dal 18 al 24 novembre la terza edizione
The Major Scale: il libro di Federico Malaman
Shure On Stage Training il 27 novembre a Messina
Mooer E7: synth polifonico tascabile
Lollar Blademaster: Jazzmaster con una marcia in più
Accordo.it ancora più performante
Super Electric Fuzz Tone: fuzz artigianale di qualità
Simplifier: l’amplificatore a 0 watt
Cyclone: phaser con tap tempo e 4 voci
Crush Acoustic 30: Orange diventa acustica
I segreti del suono in una rubrica firmata Marshall
Tannoy Gold Series: monitoring rinnovato
Gli Atroci: il nuovo album "Metal Pussy" in uscita il 13 dicembre








Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964