VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Compri un Klon da Bill Finnegan? Ecco dove vanno i tuoi soldi
Compri un Klon da Bill Finnegan? Ecco dove vanno i tuoi soldi
di [user #116] - pubblicato il

Il Centaur è una gallina dalle uova d’oro per il suo creatore, Bill Finnegan, che la tira fuori di tanto intanto dal pollaio per fare cassa, ma non per sé.
Qualcuno ci vedrebbe la definizione di un moderno Robin Hood, in quello che Bill Finnegan è riuscito a costruire col Klon Centaur.
Il suo overdrive è oggi uno dei pedali più ricercati da musicisti e collezionisti, strappa quote importanti sul mercato dell’usato e ogni volta che Bill tira fuori la testa dal suo laboratorio c’è la certezza matematica che orde di appassionati faranno la fila per tentare di accaparrarsi la sua ultima creazione.
Finnegan lo sa bene e ha deciso di sfruttare la fama del Centaur per fare del bene.

Compri un Klon da Bill Finnegan? Ecco dove vanno i tuoi soldi

L’annuncio arriva sul suo profilo Instagram. Il post che accompagna la foto recita: “A un certo punto nei prossimi giorni, una nuova unità Centaur argentata - la prima da un pezzo - andrà all’asta su eBay. Sarà costruito a mano e completamente testato da me, come ogni Klon Centaur dal 1994.
L’unità sarà messa in vendita da una mia vecchia amica, a cui la sto dando - negli anni è capitato che avesse bisogno di un po’ di aiuto finanziario, che mi sono sentito davvero fortunato di poter fornire. Il suo ID su eBay è boxing_rabbit”.

Il nickname compare più volte nel passato di Finnegan. L’autore del Klon aveva già sfruttato “l’hype ridicolo intorno al suo pedale, di cui lui non è responsabile” (come ricorda nell’edizione più compatta in chassis rosso introdotta nel 2016) per soccorrere l’amica, talvolta indicata come “una madre single in difficoltà” ma di cui si è sempre garantito l’anonimato.
Saltuarie repliche del Klon originale sono quindi comparse sul profilo eBay della donna: l’ultima lo scorso luglio, nello stesso periodo in cui Bill metteva in guardia i chitarristi sul proliferare di copie contraffatte del suo stompbox.

Stavolta Bill, presumibilmente accusato di cavalcare l’ondata di ricercatezza che avvolge la sua creazione, specifica: “Per i cospirazionisti del Klon: qualsiasi cifra sarà raggiunta, una volta sottratte le commissioni di eBay e PayPal, ogni centesimo andrà a lei, io non riceverò niente.

L’esaltazione ossessiva del Klon ha attirato le antipatie di molti chitarristi negli anni, ma un epilogo di questo tipo è probabilmente il migliore a cui si potesse puntare.
centaur curiosità effetti singoli per chitarra klon ultime dal mercato
Link utili
Il post su Instagram
La riedizione compatta del Klon Centaur
Attenzione ai falsi Klon
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di jack182 [user #41282]
commento del 16/01/2024 ore 18:25:09
Mi sono sempre chiesto cosa faccia Finnegan nella vita, così, per curiosità. Il ricavato dei Klon viene dato in beneficenza, di ktr saltuariamente ne vengono prodotte sempre piccole quantità. Non credo quindi che fare pedali sia la sua fonte di reddito. Bel gesto comunque, a prescindere da tutto.
Rispondi
Altro da leggere
"Sorridi e va' avanti": Kiko Loureiro insegna che lo spettacolo deve sempre continuare
La volta in cui Tony Iommi ha mandato il tecnico sul palco al suo posto
Tonex One: Machine Modeling in miniatura
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La tecnica del chord melody non ha segreti con Fabio Mariani
La BOSS ME-90B è la pedalboard per basso per chi non ama i multieffetto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964