VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Stratocaster signature da Hendrix ai Radiohead per il 2017
Stratocaster signature da Hendrix ai Radiohead per il 2017
di [user #116] - pubblicato il

Fender festeggia il 50esimo anniversario del concerto di Jimi Hendrix al Monterey Pop Festival con una riedizione per tutte le tasche della sua iconica Stratocaster dipinta a mano. Più moderna e fatta per la versatilità pura è la signature dedicata a Ed O'Brien dei Radiohead, con Sustainer incorporato.
La produzione Fender per il 2017 passa per le signature con un'attenzione al portafogli. Dopo la recente Telecaster Road Worn dedicata a Brad Paisley, tocca all'ammiraglia di casa ricevere due nuove edizioni dedicate a mondi musicali distanti anni luce per stile ed epoca, ma accomunati dal desiderio di innovare e dall'amore per la tradizione. La Stratocaster diventa Monterey con un tributo a Jimi Hendrix e si modernizza con la EOB, tra minihumbucker e Sustainer, per il chitarrista dei Radiohead.

Stratocaster signature da Hendrix ai Radiohead per il 2017

La Stratocaster bianca e rossa dipinta con motivi floreali su tutto il corpo, protagonista del sacrificio sul palco del Monterey Pop Festival per mano di Jimi Hendrix, è oggi un vero oggetto di culto. Quella chitarra passava alla storia esattamente 50 anni fa, e Fender intende offrire un tributo a lei e al suo padrone con una riedizione aggiornata al 2017. Tutt'altro che un'esclusiva serie da collezionisti, la Jimi Hendrix Monterey Stratocaster promette un prezzo perfettamente posizionato nella fascia media del catalogo Fender.
L'azienda californiana ha molto da festeggiare quest'anno e, dopo aver curato a dovere la fascia più alta per celebrare il trentennale del Custom Shop, ha deciso di rivolgere l'attenzione ai fan dal budget più contenuto.
La Monterey si ispira ai canoni classici della Stratocaster, con tre single coil in stile vintage e un ponte a sei viti. Il manico è a C con raggio di 7,25 pollici e, insieme ai 21 fret, riprende misure e feel storicamente corretti. La recente decisione da parte di Fender di abbandonare il palissandro su determinate linee produttive porta sulla Monterey una tastiera in pau ferro, apprezzato in liuteria e dalla tonalità più chiara rispetto al palissandro, con vene longitudinali tra rossiccio e castano chiaro.
La caratteristica illustrazione della Monterey copre tutto il top dello strumento, mentre sul retro è montata una piastra del manico con un'incisione commemorativa per l'anniversario.

Stratocaster signature da Hendrix ai Radiohead per il 2017

Anche per la Stratocaster di Ed O' Brien le fondamenta sono quelle di una Stratocaster vintage, ma diversi appunti la trasportano dritta nel nuovo millennio ricordando certe modifiche che i fan più smanettoni amano fare per modernizzare le proprie Strat senza stravolgerne l'essenza.
Un Seymour Duncan JB in formato Jr trova spazio in una cavità standard da single coil al ponte. Al centro è montato un più convenzionale Texas Special, mentre al manico c'è un pickup Fernandes Sustainer, un asso nella manica nel suono di Ed per costruire tappeti sonori, ambienti intricati e melodie dal sustain illimitato con i Radiohead.
Due switch sulla parte bassa del body attivano il circuito e consentono di scegliere tra una modalità che manda in risonanza solo la fondamentale delle note suonate, solo un armonico superiore o miscela entrambi.
Il ponte è in stile vintage a sei viti, con sellette ricurve e meccaniche in stile, ad alberello sottile.
Il manico è a V, con 21 tasti narrow jumbo e un capotasto in osso. Non ci sono firme né illustrazioni sul davanti dello strumento e, come unico richiamo evidente alla sua natura di signature, la EOB riporta uno stemma battezzato Flower Of Life sulla piastra del manico.

Stratocaster signature da Hendrix ai Radiohead per il 2017

La Jimi Hendrix Monterey Stratocaster è attesa per la fine dell'estate, bisognerà attendere invece la fine del 2017 per vedere nei negozi la EOB Sustainer Stratocaster. Per prezzi e disponibilità in Italia, vi rimandiamo al distributore Casale Bauer.
chitarre elettriche ed o brien eob ed o brien fender jimi hendrix jimi hendrix monterey radiohead stratocaster
Link utili
La Telecaster Road Worn di Brad Paisley
Le alternative Fender al palissandro
I fondatori celebrano 30 anni di Custom Shop
Sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Nascondi commenti     7
Loggati per commentare

di Piazza [user #31749]
commento del 22/07/2017 ore 14:12:45
Stupenda la Stratocaster di O'Brien, davvero interessante come feature.
Rispondi
di warburg [user #43590]
commento del 22/07/2017 ore 21:43:04
Che eleganza ragazzi, sublime chitarra, pare avrà anche un prezzo "umano" ...mentre chi l'ha ispirata non è umano per nulla!
Rispondi
di Claes [user #29011]
commento del 23/07/2017 ore 10:38:48
La Jimi: che l'abbia distrutta perche non gi piaceva l'illustrazione? Era da Flower Power simile alla SG di Harrison dipinta a Berlino. Io vorrei fare dipingere da artisti col CV a posto tutte le mie come quadri astratti dipinti a olio e da museo! Hanno rifiutato dicendo "sei matto" - sono belle come sono. Sono co-proprietario di una galleri d'arte ed è interessante venire a sapere che piace un design Strat, LP + Junior, SG + Junior, Explorer
EOB...con sustainer a bordo? Fortissima! Da GAS immediato :) Per cosa usarla dipende dal tipo di musica che si suona. In generale odio però i mini-switch su chitarre - 3 MIDI mi bastano.
Rispondi
di CarloRock1993 utente non più registrato
commento del 23/07/2017 ore 21:30:56
Cavolo non ho mai fatto caso che Hendrix abbia usato la Strato dipinta, comunque queste opere sulle chitarre mi sono sempre piaciute e anche le JEM floreali di Vai mi piacciono un casino!
Rispondi
di maxventu [user #4785]
commento del 24/07/2017 ore 11:48:27
su quella di Hendrix non mi esprimo... probabilmente il marketing della Fender avrà dei validi motivi per insistere su questa linea.
Molto interessante invece quella dei Radiohead, finalmente qualche innovazione (seppur sempre con parsimonia), peccato avrebbero potuto come si suol dire fare "31" aggiungendo il 22° tasto (non me ne vogliano i puristi ma nel 2017 non capisco come mai esistano ancora chitarre con meno di 22 tasti) e magari un più moderno punte dual fulcrum con meccaniche locking.
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 24/07/2017 ore 18:23:06
Stessa cosa che ho pensato io, neanche ci fosse poco spazio per mettere quel tasto in più.
Io poi vorrei anche sulla Tele gli smussi tipo Strato per il braccio destro e le costole, non sono certo un tradizionalista.
Rispondi
di Matteo Barducci [user #29]
commento del 24/07/2017 ore 14:56:15
Avete dimenticato la Telecaster Harrison Signature della divisione USA(non la Custom Shop da 12.000 Euro...), sempre che arrivi da noi CITES permettendo.
Rispondi
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964