CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Marco Primavera: la batteria dei Thegiornalisti
Marco Primavera è il batterista e co fondatore dei Thegiornalisti, band di punta del pop italiano. Lo abbiamo incontrato assieme agli altri componenti della band, in occasione della recente data al Forum di Milano. Seduto alla batteria, Marco ci ha accolto sul palco appena dopo il soundcheck per una lunga chiacchierata nella quale si è rivelato un musicista appassionato, curioso e attentissimo a coltivare una voce e personalità musicale propria. Continua...
di Gianni Rojatti [user #17404]
1
Teoria, musica d'insieme e ascolti guidati per i batteristi
La Scuola di Batteria Dante Agostini Di Udine, diretta dal batterista e didatta di Accordo Erik Tulissio, lancia un ciclo di lezioni di musica d’insieme, teoria e guida all’ascolto, rivolte ai batteristi. In cattedra il chitarrista Gianni Rojatti affiancato dal bassista Luca Amatruda. Continua...
di redazione [user #116]
0
Batteristi al centro dell'attenzione
Sul canale Youtube della nota casa produttrice di bacchette americana Vic Firth, ritorna la fortunata serie web VFJams. In ogni puntata, alcuni dei migliori batteristi al mondo sono alle prese con brani che lasciano grande spazio all’improvvisazione e alla dimensione solistica. Il tutto valorizzato dall’interazione con una band spettacolare che li accompagna. Continua...
di Jonathan Vitali [user #46516]
0
Batteria. 50 dischi fondamentali: "Toxicity" dei System Of A Down
"Toxicity" è un disco nel quale potenza ed estremismi musicali e sonori si legano a inattese aperture melodiche che rendono l’ascolto dei System Of A Down un saliscendi emozionale e dinamico unico. Ci sono strutture assolutamente originali e soluzioni di arrangiamento quasi schizofreniche per via dei cambi di tempo frenetici, mescolati ad un utilizzo creativo delle pause. Continua...
di Jonathan Vitali [user #46516]
3
I vicini ti danno fastidio? Cambia casa oppure costruisci la tua pedana flottante
Ecco la storia di un chitarrista con il vizietto della batteria, che pensa bene di montare il suo drumkit in mansarda e dare fuoco alle polveri, lanciandosi in scatenate jam session rock'n'roll. Tutto fantastico, se solo non ci fossero i vicini furibondi, esasperati dal volume, e le mattonelle del pavimento sul quale poggia la batteria, che iniziano ad andare in frantumi. Ma ecco la geniale e ingegnosa soluzione... Continua...
di NICKY [user #46392]
7
“The All Around Drummer”, clinic tour di Gianluca Palmieri
Al via la prossima settimana il tour clinic del batterista Gianluca Palmieri: un ciclo di sei appuntamenti che attraverserà l’Italia è nei quali si parlerà di tecnica applicata ai vari stili musicali, versatilità e music business. Gianluca è uno un prezioso collaboratore di Accordo e Ritmi e l’abbiamo contattato per farci anticipare qualcosa su questo “The All Around Drummer”. Continua...
di redazione [user #116]
0
Kenny Aronoff e il tiro micidiale di Satriani
Parlando di groove e tiro di una sezione ritmica, Kenny Aronoff ci ha raccontato la sua esperienza con i Chickenfoot dove basso e batteria stavano letteralmente incollati, ipnotizzati, ai riff della chitarra di Joe Satriani. Continua...
di redazione [user #116]
1
Maurizio Dei Lazzaretti: lettura, ascolto e interpretazione
"Reading, Timing & Ear Training" è il nuovo manuale didattico realizzato da Maurizio Dei Lazzaretti, icona della batteria italiana e al contempo didatta autorevole e appassionato. Il manuale esplora la capacità di leggere in una dimensione matura e professionale, che sprona il musicista a non limitarsi a decifrare la notazione ritmica ma a contestualizzarla nello scenario musicale in cui questa è calata, ascoltando gli altri e interpretando quanto legge. Abbiamo incontrato l'autore per farci raccontare questo brillante testo di lettura ritmica. Continua...
di redazione [user #116]
0
I musicisti immodesti e permalosi restano a casa
Esiste una sorta di lista nera tra direttori musicali e persone del music business addette a coinvolgere professionisti e session man nei più svariati lavori (tour, sessioni in studio, show televisivi…). Questa lista nera è popolata da quei musicisti con i quali non è piacevole o facile lavorare e che quindi, non si è contenti di coinvolgere. Ne parliamo con Gianluca Palmieri. Continua...
di redazione [user #116]
15
Trovare una strada per l'originalità
Essere originali è una delle più grandi ambizioni che un musicista possa avere. Ambisce all'originalità non solo l'artista che scrive la sua musica e desidera che questa si distingua per fantasia e singolarità. Ma anche lo strumentista che lavora perché il suo fraseggio, il suo playing si distinguano e lo rendano singolare e richiesto. Davide Ragazzoni, ci racconta quella che secondo lui è una buona strada per essere originali: studiare e ascoltare qualunque cosa, il più possibile e non smettere mai di essere curiosi. Continua...
di redazione [user #116]
2
Roberto Gualdi sul palco di Vecchioni
Abbiamo seguito alcune tappe estive del tour “La vita che si ama” di Roberto Vecchioni. Uno spettacolo in cui il repertorio del cantautore è interamente riletto in tinte acustiche e delicate. Tra le chitarre acustiche intelligenti e avvolgenti di Massimo Germini, e le gemme di Lucio Fabbri, dispensate tra pianoforte e Violino, ci siamo concentrati sulla batteria di Roberto Gualdi, ben sorretta dal basso sicuro di Antonio Petruzzelli. Continua...
di redazione [user #116]
1
Virgil Donati: come nasce una canzone
Trasformare in musica, idee ed emozioni è la parte più emozionante e suggestiva del processo creativo di scrittura di una canzone. Virgil Donati ci racconta il suo approccio al songwriting; libere improvvisazioni al pianoforte o qualche spunto di chitarra distorta, diventano idee sulle quali, subito, appoggiare ispirazioni ritmiche. Continua...
di redazione [user #116]
3
Andare a tempo: predisposizione o formazione?
Il tempo, un buon senso del tempo e un buon controllo di questo elemento sono tra i talenti più preziosi a cui un bravo musicista può ambire. Talenti che nel caso particolare di un batterista, diventano decisivi. Il tempo, e la conseguente capacità di sentirlo e gestirlo, sono un aspetto talmente risolutivo della propria attività musicale da essere spesso oggetto di dissertazioni, tra mito e realtà, su quanto questo sia un talento innato - che si ha o non si ha - o una dote che, invece, si può affinare se non addirittura costruire. La parola a Roberto Gualdi. Continua...
di redazione [user #116]
22
Tre cose indispensabili per suonare la batteria.
Tre dritte per partire con il piede giusto nello studio delle batteria. Utili anche per chi suona già da tanto ma ha bisogno di uno stimolo per tenere accesa la passione. A suggerircele Gianluca Palmieri, docente di batteria in una delle scuole più prestigiose al mondo, il Musician Institute di Los Angeles e strumentista di spicco nella scena jazz rock e fusion internazionale. Continua...
di redazione [user #116]
3
Batteria: 50 dischi fondamentali. "Toto IV" dei Toto
Toto, l'omonimo debutto in studio del 1978 fu un successo enorme. Dalla band ci si aspettava che i dischi a seguire facessero lo stesso. Invece, “Hydra” e “Turn Back” si piazzarono rispettivamente al 37° e al 41° posto delle chart. Questo mandò a tal punto in crisi la casa discografica Columbia che i Toto furono a un soffio da essere scaricati. Ci vollero quattro anni da quell'esordio fortunato perchè la band ritrovasse l'identità sonora giusta per registrare un album leggendario, Toto IV. Continua...
di Jonathan Vitali [user #46516]
7
pagina 1   «« Precedente  Successiva »»
Seguici anche su:
Cerca Utente
People
"Asbury Park: Lotta, Redenzione, Rock and Roll" al cinema il 22-23-24 ...
Frank Gambale: un ottimo manuale per imparare a improvvisare
PRS: La S2 Vela diventa Semi-Hollow
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
Registrare e rimandare il suono dell'ampli con un looper
Nux Solid Studio SS5: microfonare la chitarra... con un pedale
La storia dietro la Gretsch più desiderata del Custom Shop
Marco Primavera: la batteria dei Thegiornalisti
Capotasto: storia e utilizzo e in più la prova del nuovo G7th Perform...
Waves Audio Submarine
Ginevra Costantini Negri: quando i sacrifici non pesano
Nili Brosh: apriamo il suono della Pentatonica
Drone Tone MKIII: generatore di tappeti elettronici in formato stompbo...
Angel Vivaldi spiega la Charvel DK24-7 Nova
Svelate le Bevel Cut: Cort a cassa smussata

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964