Oggi vedremo come aggiungere un distorsore al nostro sintetizzatore. Questa tipologia di effetti esaspera l'effetto di saturazione deformando in maniera violenta il segnale in ingresso. Questa cattiveria controllata ci permetterà di ottenere delle timbriche ricche di armoniche e musicalmente aggressive. Continua...
Lasciamo da parte l'inarmonia cronica del Ring Modulator e vediamo come aggiungere un Chorus al nostro sintetizzatore. Questo effetto consiste nel prendere una voce e farla suonare come se fossero molte, all'unisono. Siccome, in natura, l'unisono presenta delle subdole differenze tra una voce e l'altra, il Chorus simula questo comportamento tramite la creazione di copie del segnale originale modulate individualmente. Continua...
Reaktor è Dio e Native Instruments è il suo Profeta... una volta chiarito questo concetto, appare chiaro il perchè - periodicamente, ma mai troppo spesso per i nostri gusti - i programmatori Native tirino fuori qualche nuovo strumento standalone che, sviluppato in C++ e successivamente blindato dentro Reaktor, è destinato a smuovere significativamente il panorama timbrico dei musicisti elettronici. E' il caso del neonato Razor. Continua...
Nella puntata precedente abbiamo iniziato a creare la struttura di base per la nostra macchina infernale. Allo stato attuale abbiamo quattro oscillatori ad onde quadre che, attraverso l'uso di vari operatori logici, creano delle sequenze ritmiche. Continua...
puntata precedente abbiamo iniziato a creare la struttura di base per la nostra macchina infernale. Allo stato attuale abbiamo quattro oscillatori ad onde quadre che, attraverso l'uso di vari operatori logici, creano delle sequenze ritmiche.&via=Accordo.it" target="_blank">
Sempre ligi al nostro credo di poter far suonare qualsiasi cosa, questa volta metteremo in piedi un festino di Boole sfruttando in maniera musicalmente costruttiva degli operatori logici. Tramite l'ausilio di quattro onde quadre ed una manciata di operatori booleani (AND, OR, XOR e relative negazioni) faremo letteralmente impazzire un Comb Filter per dare più movimento al segnale audio da trattare. Continua...
Dopo anni di attesa, REAKTOR è stato aggiornato alla versione 5.5. Il popolare linguaggio di programmazione, di cui abbiamo parlato in occasione dell'ultima revisione, basa molto del suo nuovo appeal sull'introduzione dei due nuovi moduli di modal synthesis e di additive synthesis. Frutto diretto dei nuovi sistemi è PRISM, un sintetizzatore in tecnica modale che può produrre timbriche molto affascinanti, con un'interfaccia utente relativamente navigabile. Adesso, complice il Natale che incombe, Native Instruments mette a disposizione una versione ridotta - MIKRO PRISM - che può essere liberamente scaricata e utilizzata in standalone mediante REAKTOR PLAYER. Continua...
Nell'articolo precedente abbiamo iniziato a costruire il nostro sintetizzatore virtuale partendo dalla sezione oscillatori. Questa volta completeremo il tutto miscelando gli oscillatori, aggiungendo il filtro e l'amplificatore. Continua...
Basato sull'ormai collaudato motore di Kontakt e col compito di dare seguito alla fortunata serie Abbey Road composta da 60's Drums, 70's Drums e 80's Drums, Native Instruments propone un nuovo strumento virtuale dedicato ai batteristi aperti alla tecnologia: Abbey Road Modern Drums. Continua...
Nell'articolo precedente abbiamo visto come realizzare un semplice filtro. Questa volta inizieremo a sviluppare un sintetizzatore sottrattivo. Per chi volesse qualche maggiore delucidazione sull'argomento, consiglio caldamente la visione della serie "Il Giro del Sintetizzatore in Ottanta Giorni" a cura di Enrico Cosimi, consultabile sempre sul nostro sito. Continua...
Un riverbero a convoluzione moltiplica - campione per campione - il segnale dry per la Impulse Response di un ambiente scelto dal musicista. Cosa è la Impulse Response? Detto in termini molto poco specifici, è “l’impronta digitale” che ogni ambiente ha nei confronti della riverberazione che produce quando è eccitato da un transiente particolarmente energico. Continua...
Se ne è parlato per quasi un anno: doveva essere Reaktor 6 lo scorso settembre, poi si era fermato tutto, finalmente da ieri è disponibile la nuova versione 5.5.1 del potentissimo linguaggio di sintesi targato Berlino. Sviluppato a metà degli Anni '90 da Stefan Stenzel, e successivamente arricchito da altri softwaristi, Reaktor è - di fondo - una versione graficamente carrozzata di C++, storico e solido linguaggio di programmazione che permette la costruzione di qualsasi struttura timbrica organizzata per Ensemble (l'insieme di strumenti, controller grafici, effetti, eccetera), Instrument (le singole unità di sintesi/elaborazione), Modules (i blocchi funzionali), Macro (scatole che contengono strutture precedentemente assemblate con moduli scelti dall'utente), Core Level (la programmazione di basso livello, per istruzioni). Continua...
Tra pedaliere USB, chitarre robotiche e sintetizzatori per chitarra il software entra sempre più nella vita quotidiana dei moderni chitarristi, che ormai non possono ignorare il richiamo di alcune sintesi digitali create allo scopo di facilitargli la vita e, soprattutto, alleggerirgli il portabagagli piuttosto che il portafogli. I software che più hanno incuriosito i chitarristi sono senza dubbio le serie Guitar Rig e Amplitube, che da anni mettono al servizio del seicordista squattrinato versioni informatiche di famosi e costosi apparecchi. Continua...
Atmosfere da brividi, suspance, ambientazioni cupe e ricche di mistero; un nuovo film dell'orrore? No, semplicemente la nuova libreria sonora realizzata da Native Instruments. Il solo nome - Paranormal Spectrums - colloca di diritto la libreria sonora nel genere horror-atmospheres. Continua...
Quale migliore occasione per sfruttare un divertente gioco di parole, se poi la persona tirata in ballo si chiama Alicia Keys; beh, niente di più semplice. Scherzi a parte, Native Instruments presenta un nuovo virtual intrument basato su Kore ispirato ad Alicia Keys. Continua...
Massive Threat è il nome dell'ultima raccolta di suoni rilasciata da Native Instruments fortemente ispirata alle sonorità dubstep. Per chi cerca Pads & Strings, Soundscapes, Synths, Loops e Basses, può essere un'interessante strumento ad un prezzo estremamente accessibile. Continua...